Si svolgerà dal 13 al 19 luglio il 36° Premio Amidei – Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica diretto da Mariapia Comand. Organizzato dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura, Associazione culturale “Sergio Amidei”, Dams – Università degli Studi di Udine e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma ha come nucleo centrale il Premio alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica – attribuito alla sceneggiatura più originale e capace di sperimentare nuove formule narrative, attenta alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo. In concorso i film selezionati dalla giuria del Premio Amidei composta da Francesco Bruni, Silvia D’Amico, Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff, Giovanna Ralli, Marco Risi. Ed ecco i titoli: L’altro volto della speranza di Aki Kaurismäki, Il cliente di Asghar Farhadi, Io, Daniel Blake di Ken Loach, Lasciati andare di Francesco Amato, L’ora legale di Ficarra & Picone, La ragazza del mondo di Marco Danieli, La tenerezza di Gianni Amelio. Fuori concorso verrà proiettato Tutto quello che vuoi del giurato Francesco Bruni. Il Premio all’Opera d’Autore sarà attribuito a Silvio Soldini, autore che si è distinto per l’eleganza figurativa, lo sguardo impegnato, l’interesse verso un tempo storico che ha perduto ogni certezza e una spiccata sensibilità rivolta all’esplorazione sociale. Di Soldini verrà riproposta un’ampia retrospettiva capace di coprire 35 anni di attività. Il Premio alla Cultura Cinematografica verrà assegnato ai “Ragazzi del Cinema America”, ispiratori di un movimento giovanile bottom up, nato per recuperare i cinema storici di quartiere, dal Piccolo America di Trastevere alla sala Troisi, proponendo rassegne cinematografiche aperte a tutti, animando l’Arena di San Cosimato a Roma e trasformando il degrado in occasione di cultura e aggregazione.
www.amidei.com
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”