In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo Spazio ‘Lazio Terra di Cinema’ della Regione Lazio, all’Auditorium Parco della Musica, l’associazione Donne nell’Audiovisivo-Wif Italy, presenta un’anticipazione del Premio Afrodite premiando il successo del film Vermiglio, di Maura Delpero.
Prima della consegna del premio si è tenuto un incontro condotto da Laura Delli Colli, dal titolo “Per aspera ad astra: come nasce un progetto vincente”, con Andrea Occhipinti, Francesca Andreoli, Roberta Rovelli, Alessia Barela e Rai Cinema.
Il Comitato Direttivo del Progetto Afrodite, composto da Cristina Zucchiatti e Paola Poli, ha poi colto l’occasione per presentare la nona edizione di Afrodite Shorts, un festival di cortometraggi nato nel 2016 per promuovere la crescita professionale delle donne nell’ambito audiovisivo, e che si terrà a Roma a dicembre.
Saranno presenti alcune registe vincitrici delle passate edizioni che condivideranno il loro percorso professionale e l’associazione Mujeres nel Cinema, che sin dalle prime edizioni ha collaborato con Afrodite Shorts.
Il Premio Afrodite nasce dall’incontro tra professioniste dello spettacolo che nel 1996 fondano l’associazione Donne nell’audiovisivo-Wif Italy, con l’intento di celebrare l’eccellenza delle donne in un momento in cui nessuno aveva pensato di dare loro volto e voce, creare networking e parlare di parità di genere anche nell’ambito del cinema. Un premio consolidato a livello nazionale che nel 2025 celebrerà la 21ma edizione.
Intervista a Carlo Verdone e Stefania Rocca, sul tappeto rosso di chiusura di RomaFF19
Nella nuova stagione Verdone si prepara ad essere direttore artistico del Festival di Sanremo
L'attore hollywoodiano ha ricevuto il Premio alla Carriera della Festa del Cinema di Roma 2024, prima dell'anteprima di Modì - Tre giorni sulle ali della follia, suo nuovo film da regista
Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma è arrivato Johnny Depp