Premiazione EFA con Jasmine Trinca e Iaia Forte

Alla 26ma edizione, prevista a Berlino,il 7 dicembre, nella categoria ‘Film Europeo’ concorrono La grande bellezza e La migliore offerta. In giuria il regista e produttore Francesco Ranieri Martinotti


La 26ma edizione degli European Film Awards prenderà il via a Berlino, il 7 dicembre, a presentare i singoli premi saranno attrici e attori provenienti da tutta Europa. In un’autentica ‘fiesta’ spagnola vedremo  Elena Anaya, Carlos Areces, Raúl Arévalo, Javier Cámara, Rossy de Palma, Hugo Silva, Miguel Ángel Silvestre, Blanca Suárez, Paz Vega e Leonor Watling.
La compagine spagnola sarà raggiunta dai colleghi  Arta Dobroshi, Karoline Herfurth,Carice van Houten, Diane Kruger, Christophe Lambert, Noomi Rapace, Kristin Scott Thomas e Jasmine Trinca (Miele), dai registi Agnieszka Holland, Volker Schlöndorff (deputy chairman, EFA Board), e Wim Wenders (presidente EFA), oltre che da  Dieter Kosslick, direttore del Festival di Berlino.

I film nominati nella categoria ‘Film Europeo’ saranno introdotti da Adèle Exarchopoulos (Blue Is The Warmest Colour),Iaia Forte (La grande bellezza), Johann Heldenbergh (The Broken Circle Breakdown), Sylvia Hoeks (La miglior offerta), Friederike Kempter (Oh Boy) e Angela Molina (Blancanieves).
La cerimonia vedrà la partecipazione anche dei membri della giuria tra i quali il regista e produttore Francesco Ranieri Martinotti.

I 900 ospiti – vincitori, nominati e membri dell’ EFA – all’Haus der Berliner Festspiele anche quest’anno saranno accolti dalla star della commedia tedesca Anke Engelke che condurrà la serata. Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno gli attori tedeschi Moritz Bleibtreu, Hanna Herzsprung, Julia Jentsch, Ulrich Matthes, Katja Riemann e Maria Schrader, oltre al Commissario Europeo per l’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù, Androulla Vassiliou, il sindaco di Berlino, Klaus Wowereit, e coloro che riceveranno i premi onorari, Catherine Deneuve e Pedro Almodóvar.

autore
02 Dicembre 2013

Efa 2013

Efa 2013

Il cda dell’Efa si riunisce a Matera

European Film Academy in Lucania fino a domenica 23 marzo. Per l'occasione sarà inaugurata la mostra "La grande bellezza della Cineteca Lucana"

Efa 2013

‘La grande bellezza’ trionfa agli EFA

Agli European Film Awards, gli Oscar europei, La grande bellezza di Paolo Sorrentino conquista a Berlino ben 4 premi: per il Miglior film, la Miglior regia, il Miglior attore e il Miglior montaggio. Ennio Morricone ottiene il riconoscimento come Miglior compositore per La migliore offerta di Giuseppe Tornatore. "Con La grande bellezza è stato premiato il coraggio, spero serva da incentivo al cinema - ha dichiarato Sorrentino - Uno dei fattori di impoverimento del nostro cinema deriva dal fatto che, con la crisi e la scarse risorse, i registi e gli inventori di storie hanno ripiegato su ‘cavalli sicuri’. Ecco quindi l'esplosione della commedia e il ridimensionamento di tutto quello che non lo è e che comporta qualche rischio"

Efa 2013

‘La grande bellezza’ trionfa agli EFA

Agli European Film Awards, gli Oscar europei, il film di Paolo Sorrentino conquista a Berlino ben 4 premi: per il Miglior film, la Miglior regia, il Miglior attore e il Miglior montaggio. "Sono davvero felice - ha detto Toni Servillo nel corso della premiazione - è la mia seconda volta qui agli Efa dove ho già vinto con Il divo e Gomorra, ringrazio la European Film Academy, i produttori del film e soprattutto, naturalmente, ringrazio moltissimo Paolo Sorrentino". Il regista non era presente a Berlino

Efa 2013

La grande bellezza e La migliore offerta nominati agli EFA

Al Seville European Film Festival, European Film Academy ed EFA Productions hanno annunciato le nomination per la 26ma edizione degli European Film Awards. Tra gli italiani ci sono La miglior offerta di Tornatore, La grande bellezza di Sorrentino nella categoria Film Europeo e, nella categoria Commedia Europea il film di Riccardo Milani con Claudio Bisio Benvenuto Presidente!


Ultimi aggiornamenti