Il film sul tenore Andrea Bocelli vince il Capri Award – Biopic of the Year, durante la 22esima edizione del festival Capri, Hollywood.
Diretto dal due volte candidato Oscar Michael Radford (Il postino), La musica del silenzio ripercorre la vita di Amos Bardi, l’alter ego di Bocelli, che fin da bambino ha una voce unica, ma soffre di un problema degenerativo agli occhi, che lo porterà alla cecità. La determinazione e il sostegno ricevuto dal suo maestro, interpretato da Antonio Banderas, lo portano, nonostante tutto, a debuttare sul palcoscenico.
Il premio Capri Award sarà consegnato alla co-sceneggiatrice del film Anna Pavignano, al protagonista Toby Sebastian, agli altri attori Luisa Ranieri, Ennio Fantastichini e Jordi Molla e ai produttori Lady Monika Bacardi, Andrea Iervolino e Roberto Sessa, il 29 dicembre al Cinema Paradiso di Anacapri.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”