Il 23 ottobre , alle ore 16:15, presso l’Auditorium Arte del Parco della Musica, durante la Festa del Cinema di Roma, si terrà una cerimonia speciale con la consegna di diversi riconoscimenti di prestigio. L’evento, organizzato sotto la direzione artistica di Francesca Piggianelli e in collaborazione con il progetto Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, prevede la consegna dei Premi Speciali della XXI edizione di “Roma Videoclip – Il Cinema incontra la musica”, rassegna dedicata al connubio tra cinema e musica.
Edoardo Pesce, Tosca, Donatella Finocchiaro, Giusy Ferreri ed Arianna tra i premiati.
Roma Videoclip, la più rilevante manifestazione nazionale in questo ambito, celebra artisti, registi, videoclip, brani musicali e compositori legati a film, concerti dal vivo, produzioni e serie web. L’evento è un’occasione in cui si incontrano e vengono premiati i protagonisti più influenti del mondo cinematografico e musicale, con particolare attenzione anche ai videoclip indipendenti e di carattere sociale. L’obiettivo principale di Roma Videoclip è quello di esaltare l’incontro tra cinema e musica, valorizzando il videoclip come forma espressiva e artistica, quasi un “micro film”. Durante la serata verranno anche anticipate alcune novità della Festa del Roma Videoclip Indie, prevista per il 28 ottobre a Officina Pasolini, che chiuderà l’edizione 2024.
Un altro momento significativo sarà la consegna dei Premi Speciali della X edizione del Premio Anna Magnani, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla grande attrice italiana. Il premio celebra artisti, registi, personalità del cinema, della musica, della televisione, del giornalismo e del teatro, oltre a premiare figure rilevanti nelle maestranze del mondo dello spettacolo. Questo riconoscimento rende omaggio alla straordinaria carriera di Anna Magnani, che, con il suo talento impareggiabile, ha conquistato il cinema nazionale e internazionale, culminando nella vittoria di un Oscar. Magnani è stata la prima, e finora unica, attrice italiana a ricevere l’ambito premio per un’interpretazione in un film americano recitato in lingua inglese.
Infine, verranno consegnati i Premi Speciali dell’Annuario del Cinema News, giunti alla VII edizione. Questo prestigioso riconoscimento, ideato da Roberta Gulotta e diretto da Elettra Ferraù ed Emanuele Masini, con la collaborazione di Francesca Piggianelli, è destinato a chi si è distinto nel mondo del cinema e delle arti in generale.
L’evento è reso possibile grazie al supporto della Regione Lazio, che continua a promuovere e sostenere iniziative culturali legate al cinema e all’arte.