Premi FICE: Avati, Tornatore, Di Leva

Nel corso della XXII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, domani sera – 5 ottobre - la cerimonia al Teatro Bibiena di Mantova: altri premiati sono Giulia Steigerwalt, Quattrocchie e Palasciano


Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi sono alcuni degli artisti che riceveranno domani, 5 ottobre, nella cornice del Teatro Bibiena di Mantova, i premi FICE, nel corso della XXII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai.

La cerimonia, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, vedrà protagoniste le eccellenze del cinema italiano e sarà visibile in diretta Facebook sulla pagina FICE.

Inoltre, saranno premiati i registi Giulia Steigerwalt, autrice del raffinato Settembre, e Ciro De Caro che, grazie al suo Giulia, si è aggiudicato il referendum del pubblico promosso da “Vivilcinema”, il bimestrale di cultura cinematografica della FICE.    

Tra gli attori premiati anche Rosa Palasciano, protagonista del già citato Giulia; e non mancheranno i riconoscimenti tecnici, quest’anno assegnati al montatore Jacopo Quadri, collaboratore di Martone e Virzì, di Bertolucci e Rosi; e alla direttrice della fotografia Daria D’Antonio, protagonista del recente cinema italiano (È stata la mano di Dio). 

Gli artisti saranno premiati sul palco del Bibiena da istituzioni e personalità del mondo del cinema: tra loro, il presidente FICE, Domenico Dinoia, la presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis.

autore
04 Ottobre 2022

Ultimi aggiornamenti