Polemica col ministero


In occasione dell’anteprima stampa al Filmstudio di Roma del loro ultimo film, Operai, contadini, Jean-Marie Straub e Danièle Huillet si sono scagliati contro i quotidiani nazionali, “che alla Quinzaine di Cannes hanno ignorato il nostro film concentrandosi sull’amico Moretti”, e contro il Dipartimento dello Spettacolo, “che non ha mai finanziato i nostri film. Anche l’Istituto Luce, che ha distribuito Sicilia!, si è rimborsato le spese lasciandoci solo le briciole”. I due cineasti hanno rivendicato l’italianità del film, tratto dalle Donne di Messina di Elio Vittorini, girato in Toscana e interpretato da un cast di attori italiani. Rossana Rummo, presente alla conferenza, ha ribattuto spiegando ai due registi “che il Dipartimento dello Spettacolo ha partecipato alla distribuzione effettuata dal Luce” e che “per accedere ai finanziamenti nazionali è necessario presentare un progetto tramite una produzione italiana”.
Le polemiche tra i due cineasti francesi, che vivono in Italia da trent’anni, e il Dipartimento non sono nuove: già quest’estate Straub & Huillet avevano dato vita a una serata particolarmente infiammata di dibattito all’arena Sacher di Moretti.
Tuttavia, il Dipartimento dello Spettacolo, insieme all’Ambasciata di Francia, partecipa all’organizzazione della rassegna 6 film di Straub-Huillet in lingua italiana, che dall’8 al 17 giugno rinnoverà il rapporto tra lo storico cineclub di via Orti d’Alibert e i due registi, suoi frequentatori sin dalle origini. In programma, anche la prima nazionale di Operai, contadini.
La rassegna è accompagnata da una mostra fotografica, Des film et des leurs sites, che dal 5 all’8 luglio si terrà alla Galleria Francese di Piazza Navona 64, mentre martedì 18 giugno la Sala Conferenze della Scuola Francese ospiterà una tavola rotonda sul cinema di Straub-Huillet. In occasione della rassegna il FilmStudio pubblica anche un volume, Il cinema di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet: Quando il verde della terra di nuovo brillerà.

autore
05 Giugno 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti