“Bisogna giudicare su almeno cinque anni. E negli ultimi cinque anni il cinema italiano è stato molto rappresentato”: il delegato generale del Festival di Cannes, Thierry Frémaux, a margine della conferenza stampa di presentazione del concorso a Parigi, ha risposto cosi’ all’ANSA sulla presenza di un solo film italiano (Il traditore di Marco Bellocchio), deplorando che “ogni volta che un Paese non è rappresentato – o non abbastanza rappresentato ndr – si debba montare immediatamente un caso”.
“Pensi che ci sono un sacco di Paesi che non sono presenti”, ha fatto osservare Frémaux, visibilmente indispettito. “Non ho nessun messaggio da inviare, né agli italiani, né agli americani, né a chiunque mi faccia questa domanda”, ha protestato. “Noi abbiamo l’abitudine di dire: ‘giudicate almeno su un mezzo decennio. Sull’ultimo mezzo decennio il cinema italiano è stato molto rappresentato”.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone