Placido: ‘La cena di Natale’ è una commedia sull’indolenza

L'attore ha partecipato alla presentazione del film di Marco Ponti insieme a Riccardo Scamarcio che ha descritto il suo personaggio (Damiano) come "indolente e incapace di decidere"


La cena di Natale è una commedia, qui si parla di indolenza. Mi fa ricordare un po’ I Basilischi della Wertmuller, con questi ragazzi incapaci di costruire il proprio futuro. Però credo che la Puglia da questo punto di vista contraddice questa immagine”, anche se è vero che “ci sono tanti giovani che ancora qui non trovano spazio e sono costretti a emigrare”. Così Michele Placido che a Polignano a Mare ha partecipato alla presentazione del film di Marco Ponti, le cui riprese proseguono fino a giugno, insieme ad alcuni attori del cast tra cui Riccardo Scamarcio, che ha descritto il suo personaggio (Damiano) come “indolente e incapace di decidere”.
Quanto al suo personaggio, don Mimì, Placido sottolinea che “mi si è fatta l’osservazione che il commerciante Mimì, quando paga lo fa in contanti e quindi in nero. Vabbè, ma questa è una notazione negativa del personaggio, non stiamo dicendo che don Mimì è una persona perbene. C’è la satira, c’è l’appunto di un certo tipo. La positività al cinema non esiste quasi mai – ha concluso Placido – o anche nei romanzi dei grandi scrittori, da Dostoevskij a Shakespeare, l’aspetto negativo dell’uomo è sempre messo o in berlina, come in questo film, o drammatizzato in storie molto cupe, molto truci”.
Nel cast del film, che uscirà in autunno e che è il sequel di Io che amo solo te, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini, tornano anche Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Antonella Attili e una new entry è Veronica Pivetti.

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti