Pirateria: la guardia di finanza sequestra 500 risorse web e 40 canali telegram

Il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza ha condotto, in occasione dell’ultima giornata di campionato di Serie A e della finale di Conference League, un’ importa


Il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza ha condotto, in occasione dell’ultima giornata di campionato di Serie A e della finale di Conference League, un’ importante operazione di contrasto alla pirateria audiovisiva.

“L’operazione portata avanti con successo dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza denota la costante attenzione delle Autorità competenti nei confronti di un fenomeno dietro il quale si nascondono vere e proprie mentalità criminali e un giro d’affari illecito dalle dimensioni preoccupanti” – ha dichiarato il Segretario Generale FAPAV Federico Bagnoli Rossi.

Le Fiamme Gialle hanno infatti sequestrato oltre 500 risorse web e 40 canali Telegram, tra cui alcuni con oltre 20.000 iscritti, che pubblicizzavano un unico abbonamento chiamato “Applicazione Ufficiale” che, ad un prezzo irrisorio, offriva la fruizione di qualsiasi canale TV e PAY TV, in simultanea, da qualunque dispositivo ed ha fatto emergere l’esistenza di un nuovo sistema di gestione dei flussi informatici, denominato Stream Creed, che risulterebbe derivare dal codice sorgente della già nota Xtream Code.

“La pirateria è un fenomeno in continuo mutamento e che richiede un costante approfondimento e aggiornamento delle tecniche investigative utilizzate – ha proseguito il Segretario Generale. Il 21 giugno prossimo all’Ara Pacis presenteremo con il Presidente Ipsos Nando Pagnoncelli i nuovi dati FAPAV/Ipsos, che forniranno una panoramica completa sull’evoluzione della pirateria audiovisiva in Italia e le sue ricadute a livello economico ed occupazionale”.

“Come FAPAV riteniamo fondamentale che le attività di contrasto siano affiancate da attività di comunicazione e sensibilizzazione sul tema e, per questo, siamo attivi su numerose iniziative tra cui la nuova campagna di comunicazione ‘We Are Stories’ che prende ufficialmente il via oggi”  ha precisato Bagnoli Rossi.

Recentemente, le Commissioni riunite Cultura, Scienza e Istruzione e Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, hanno adottato all’unanimità il testo base unificato sui Disegni di Legge che prevede nuove norme in materia di contrasto alla pirateria online. “L’auspicio della Federazione è che si possa andare avanti speditamente e portare a compimento l’iter entro questa Legislatura”  ha concluso il Segretario Generale FAPAV.

autore
31 Maggio 2022

Pirateria

Pirateria

MainStreaming entra in FAPAV

FAPAV (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) annuncia l’ingresso ufficiale come nuovo associato di MainStreaming

Pirateria

Report CinExpert, per ogni biglietto acquistato più di una persona che pirata i film del momento

Nei primi 6 mesi del 2024 si stimano oltre 56 milioni di atti di visione illegali dei film in programmazione nelle sale cinematografiche contro i 42 milioni di ingressi nelle sale

Pirateria

FAPAV plaude all’operazione antipirateria audiovisiva

Federico Bagnoli Rossi: “Non bisogna abbassare la guardia, il fenomeno colpisce tutte le industrie culturali e incide sullo sviluppo dell'economia del nostro Paese”

Pirateria

Pirateria, perdita stimata 2 miliardi di euro di fatturato: a rischio 11mila posti di lavoro

I dati dall’indagine Ipsos per Fapav, riferita all’anno 2023. I pareri del presidente Federico Bagnoli Rossi, di Rutelli (Anica), Alberto Barachini (sottosegretario con delega all'informazione e all'editoria), Capitanio (Agcom) e De Siervo (Lega Serie A)


Ultimi aggiornamenti