Dopo lo straordinario successo registrato al MoMA di New York, che ha rappresentato un’autentica riscoperta di un autore italiano presso il pubblico e la stampa americani, la retrospettiva del cinema di Pier Paolo Pasolini conosce una nuova tappa internazionale con due mesi di proiezioni nella prestigiosa sede di Southbank del BFI, il British Film Institute.
A partire da marzo con Il Vangelo secondo Matteo, Accattone e Mamma Roma e fino al 9 maggio con tutti i titoli di lungometraggio, corti e documentari, in versioni recentemente restaurate e stampate in copia 35mm grazie a Luce-Cinecittà , l’intera opera cinematografica di Pasolini torna sugli schermi inglesi, in un Paese che da sempre gli tributa un interesse e il segno di un’influenza profonda su tanti cineasti contemporanei di primo piano.
Un interesse che si manifesterà anche in una serie di giornate di studio e incontri organizzati tra gli altri dal King’s College e dall’Università del Sussex con contributi di qualificati docenti e critici.
Tra gli eventi si segnala la giornata del 27 aprile ‘Poets on Pasolini’ nella quale 10 poeti inglesi terranno un reading di componimenti ispirati ad altrettanti capitoli della filmografia pasoliniana.
E come per la ‘prima’ newyorkese, ad accompagnare la manifestazione sarà l’attore/testimone del Pasolini regista, Ninetto Davoli, a portare con volto e voce nelle giornate dal 19 al 23 aprile, il racconto in prima persona di un’esperienza artistica e umana irripetibile.
Infine, la retrospettiva ha già prodotto un significativo esito commerciale, con l’acquisizione da parte del BFI dei diritti di Teorema e de Il Vangelo secondo Matteo per la distribuzione dei film nelle sale inglesi.
Il trailer de Il Vangelo secondo Matteo al British Film Institute.
Un primo successo, arrivato grazie all’azione promozionale di Luce-Cinecittà, che restituisce all’autore la sua dimensione, anche all’estero, di ineludibile contemporaneo.
La retrospettiva è co-prodotta da Istituto Luce Cinecittà e Cineteca di Bologna; organizzato da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, Istituto Luce Cinecittà; Roberto Chiesi, Fondo Pier Paolo Pasolini-Cineteca di Bologna; e Graziella Chiarcossi. Con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.
Medea è stato restaurato digitalmente da S.N.C. e la sua visione nell’originale formato 35mm è resa possibile grazie al supporto di Gucci.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk