Piccioni delude la critica


Quasi tutti d’accordo i critici sull’occasione mancata e su un’opera deludente dopo aver visto Luce dei miei occhi, anche se qualcuno pare sospendere il giudizio in attesa dell’accoglienza del film nelle sale.
Non è piaciuto a Tullio Kezich del Corriere della Sera: “La pellicola s’inserisce nella vena sentimentale e buonista del collega Soldini… pur non privo di saltuarie illuminazioni il film ci sembra un prodotto che dovrebbe tornare in moviola”. Anche Roberto Nepoti, la Repubblica, pur riconoscendo a Piccioni il merito di “un film ben fatto, ben fotografato, interpretato con dedizione e bravura”, sottolinea che “i caratteri, stavolta, sono scritti in modo troppo programmatico, così com’è tutta di testa l’esibita mestizia del film, piccola epopea di vinti decisa a risultare struggente costo quel che costi”.
Per Lietta Tornabuoni, la Stampa, Piccioni delude nonostante personaggi toccanti e recitati con efficacia: “storia e film non ci sono, nella sceneggiatura male elaborata”. Ancora più “tranchant” Dario Zonta, l’Unità, per il quale il regista perde la misura e la modestia del precedente Fuori dal mondo, e così “prevale l’eccesso in un film che vorrebbe essere minimale, come tutto il cinema italiano che non riesce a pensare in grande, risultando invece pretenzioso e supponente”. Ma l’affondo del critico del giornale non è finito: “Dialoghi ingenerosi, sceneggiatura lacunosa, recitazione impagliata”. Anche Fabio Ferzetti, Il Messaggero, si aspettava un Piccioni diverso: “Quello sguardo caldo e profondo che scavava nei sogni di tutti i personaggi, anche minori, come un Frank Capra italiano e malinconico, qui risulta astratto, volontaristico”.
Fuori dal coro Mariuccia Ciotta, il manifesto: “Piccioni ha messo dentro il film tutta la sua potenza di fuoco quanto a descrizione del momento e sensibilità-ricettività. Ma è il pubblico che, all’uscita della sala, dovrà decidere come comportarsi”. E ancora “l’Avvenire”, “affascinante e insieme sfuggente” scrive Francesco Bolzoni, “Per il gioco di allusioni che lo guida, la forma rarefatta Luce dei miei occhi si distacca dalla cifra consueta ai cineasti italiani”.

autore
05 Settembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti