Si prospetta un grande anno per Martin Scorsese. In attesa del primo trailer di Killers of the Flower Moon, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, il regista premio Oscar arriva su Showtime con Personality Crisis: One Night Only, documentario dedicato al frontman dei New York Dolls, David Johansen.
Il film debutterà direttamente sul network televisivo statunitense 14 aprile e verrà presentato in anteprima al New York Film Festival. Il trailer è stato diffuso da Showtime e mostra le prime immagini del documentario che Martin Scorsese ha diretto assieme a David Tedeschi. Nella troupe anche Ellen Kuras, alla fotografia, e Margaret Bodde, produttrice, assidue collaboratrici del regista.
Nel trailer vediamo il leader dei New York Dolls indossare i panni del suo alter ego da palcoscenico, Buster Poindexter. La clip è ambientata nel Café Carlyle e mostra i primi dettagli della scena culturale newyorkese di fine anni ’60, dove presero forma le performance di David Johansen. Personality Crisis: One Night Only alterna immagini e filmati d’archivio a interviste inedite, un’occasione preziosa per scoprire luci e ombre della band di New York.
“Conosco David Johansen da decenni – ha dichiarato Scorsese – e la sua musica è stata una pietra miliare per me sin da quando ascoltai i Dolls quando stavo realizzando ‘Mean Streets’. Ieri e oggi, la musica di David cattura l’energia e l’eccitazione di New York City. Spesso lo vedo esibirsi, e con gli anni ho imparato a conoscere la profondità delle sue fonti d’ispirazione musicali. Dopo aver visto il suo show al Café Carlyle, sapevo che avrei dovuto filmarlo, perché era così straordinario vedere l’evoluzione della sua vita e il suo talento musicale in un’ambientazione così intima”.
I New York Dolls vengono fondati da David Johansen nei primi anni ’70. Nella band Johnny Thunders e Sylvain Sylvain alle chitarre, Arthyr Kane al basso, Billy Murcia alla batteria, posizione che verrà ereditata da Jerry Nolan alla prematura scomparsa del primo storico membro. Punk e Glam rock sono solo due dei numerosi generi musicali e culturali che i New York Dolls hanno rivoluzionato, inscrivendo il proprio stile nella storia dell’arte.
Sono stati consegnati i premi della XXII edizione del festival dedicato ai trailer e alla promozione cinematografica
Girato interamente a Roma e ambientato tra il presente e gli anni '70, con 18 attrici italiane nel cast. Al cinema dal 19 dicembre
Firmato dai creatori di Inside Out 2, il cartone campione d’incassi di sempre, il nuovo lungometraggio d’animazione arriverà a giugno 2025 nelle sale italiane
Apparso su X il leak del primo trailer dell'adattamento live action della saga animata targata DreamWorks