Percorsi a Trastevere, il rione del cinema, 7/8 maggio

Passeggiata nel XIII rione tra i set di Sciuscià, Un sacco bello, Roma città aperta, I mostri passando per la Sala Troisi, il Cinema America, il Pasquino, il Pidocchietto e la Sartoria teatrale Farani


Nell’ambito del programma di CityFest, Piccolo Cinema America e Fondazione Cinema per Roma, co-producono un nuovo appuntamento della manifestazione “Roma è il Cinematografo”. Sabato 7 e domenica 8 maggio, le due realtà organizzeranno una passeggiata lungo le strade del XIII Rione per riscoprire i luoghi dove sono stati girati molti capolavori della cinematografia italiana e ammirare alcune tra le più belle sale cinematografiche della città.
“Tra i set di Sciuscià, Un sacco bello, Roma città aperta, I mostri – dichiarano Flaminia De Giuli e Giulia Buraschi, responsabili del progetto per Piccolo America – passando per la Sala Troisi, lo storico Cinema America, il Pasquino e il Pidocchietto, i partecipanti saranno immersi nella visione delle celebri scene dei film e delle tavole dei progetti architettonici delle storiche sale, il tutto grazie ad appositi Tablet forniti dall’organizzazione”.
Ogni “spettatore” potrà entrare nel film guardando le scene memorabili proprio sul luogo delle riprese, cogliendo così anche la trasformazione urbana del Rione o le somiglianze tra ieri ed oggi.

“Particolarità del percorso – continuano i ragazzi del Piccolo America – sarà la visita all’interno degli storici locali della ‘Sartoria teatrale Farani’, tra gli abiti dei più celebri film, come ad esempio I racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini e Roma di Federico Fellini.
Due percorsi diversi ed alternati, in collaborazione anche con Open House Roma, per un unico racconto dello stesso Rione e del suo rapporto con la storia del Cinema: Sabato 7 maggio ore 10.30 “Le Sale Cinematografiche”, ore 15.00 “Il Cinema a Trastevere”; domenica 8 maggio ore 10.30 “Il Cinema a Trastevere”, ore 15.00 “Le Sale Cinematografiche”.

I percorsi partono e si concludono in piazza San Cosimato. Sarà possibile partecipare ai tour, previa prenotazione un’ora prima dell’evento, recandosi all’apposito stand allestito in piazza San Cosimato, dal quale partiranno e si concluderanno i percorsi. Il rilascio dei Tablet sarà garantito solo ed esclusivamente con la consegna di un documento d’identità in corso di validità. 

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti