È disponibile online e in libreria dall’11 marzo ‘Percepire‘, esplorare, avventurarsi. Introduzione al cinema sperimentale di Stan Brakhage, monografia firmata da Cristiano Bellemo e pubblicata da Cinematografo Edizioni nella collana Frames.
Il volume offre un’analisi approfondita della filmografia e dell’opera di Stan Brakhage (1933-2003), figura chiave del cinema sperimentale americano. Attraverso un linguaggio visivo lontano dai codici narrativi tradizionali, Brakhage ha ridefinito il rapporto tra immagine e percezione, affrontando tematiche universali come nascita, morte, sessualità e spiritualità.
Bellemo ripercorre la carriera del cineasta, mettendo in luce la sua ricerca espressiva e la sua influenza sul cinema sperimentale contemporaneo. Il libro si rivolge a studiosi, appassionati e a chiunque voglia approfondire un cinema che ha segnato un capitolo fondamentale nella storia delle immagini in movimento.
L’opera si inserisce nel catalogo della collana Frames, che raccoglie studi e saggi dedicati al cinema, dalla ricerca accademica alla divulgazione.
Maggiori informazioni su Cinematografo Edizioni e sulle pubblicazioni della collana sono disponibili nei principali store online e nelle librerie.
Il critico e giornalista è in uscita con ben tre testi, due saggi e una raccolta di racconti
Il 1° gennaio sarà in sala l’attesissimo Nosferatu di Robert Eggers. Per l’occasione Luca Ruocco, già giornalista, critico, attore teatrale, fumettista e organizzatore del Fantafestival, da dato seguito al suo libro vampiresco per ragazzi ‘Denti da latte’
Ispirato da sogni bizzarri, Luca Ruocco (già tra gli organizzatori del Fantafestival, scrittore e giornalista) ha ideato una docu-serie che esplora il mondo della cultura horror italiana. Con la regia di Paolo Gaudio e un team di collaboratori stravaganti, Il Giro dell’Horror supera rocamboleschi imprevisti, come querele inattese, rapimenti e persino viaggi nel tempo, per completare una prima stagione che racconta le carriere di tre icone del genere: il regista Domiziano Cristopharo, il compositore Fabio Frizzi e il maestro del terrore Lamberto Bava
Ruocco è scrittore, giornalista, attore, documentarista, organizzatore di eventi. Dal 2012 fa parte dello staff organizzativo del Fantafestival e dal 2020 è parte del comitato editoriale di Heroes International Film Festival