Pedro Citaristi: “in ‘Home Sweet Rome!’ promuoviamo una Roma non stereotipata all’estero”

A Cartoons on the Bay abbiamo scambiato due parole con Pedro Citaristi, CEO di Red Monk Studio, che presenta Home Sweet Rome!, in concorso per il Pulcinella Award


PESCARA – A Cartoons on the Bay abbiamo scambiato due parole con Pedro Citaristi, CEO di Red Monk Studio, che presenta Home Sweet Rome!, in concorso per il Pulcinella Award.

La serie è un live action per un target teens, basata su un’idea di Michael Poryes, creatore di Hannah Montana e sviluppata dal duo di showrunner Matt Huether e Courtney Jane Walker.

Citaristi vanta un’esperienza decennale nell’industria audiovisiva. Nel corso della sua carriera ha diretto il dipartimento di vendite internazionali per Atlantyca Entertainment, partecipando al successo di brand come Geronimo Stilton. In seguito, si è unito a Nexo Digital, produttore e distributore di contenuti evento destinati al cinema, per il quale ha creato il dipartimento di vendite e coproduzioni internazionali.

Production company e studio creativo fondato nel 2017, Red Monk Studio si occupa di produzione di alta qualità di contenuti audiovisivi in animazione e in live action. Nel settore dell’animazione lo studio offre servizi di servicing di pre-produzione, consulenza di produzione e supporto nell’IP development. 

Nel 2021 è diventato parte del  francese Gruppo Superprod.

Ci parli di Home Sweet Rome!

E’ un classico esempio di produzione Made in Italy che usa la coproduzione in maniera performante. E’ un prodotto italiano, girato a Roma, ma che nasce internazionale come copro con il Canada, e vede a bordo broadcaster importanti come la Rai per l’Italia, la HBO per gli USA, la BBC per la Gran Bretagna Das Erste per la Germania. E’ girato in inglese per viaggiare più facilmente all’estero, ma anche perché la storia lo richiedeva.

Di cosa parla, precisamente?

Di una ragazzina americana di 14 anni, Lucy, che si trasferisce a Roma con suo padre, professore di archeologia che sposa Francesca, una pop star italiana, interpretata da Eleonora Facchini. Lei va d’accordo con la madrina però si trova a dover affrontare le classiche problematiche dell’adolescenza aggravate appunto dal suo essere un pesce fuor d’acqua. Frequenta una scuola internazionale ma ha dovuto lasciare la sua migliore amica, deve trovare nuove relazioni.

E l’aspetto musicale, immaginiamo, sarà importante…

Assolutamente, perché Lucy scopre di avere un talento musicale, e forse seguirà la strada di Francesca. La serie prevede canzoni originali in ogni episodio, scritte da Alex Geringas e Chen Neeman, che ovviamente saranno promosse di conseguenza, anche in un album. Sono tutte in inglese.

Qual è l’intento principale della serie?

Promuovere all’estero un’immagine di Roma che non presenti un punto di vista esclusivamente americano, lontana dai cliché.

Quando e dove la vedremo?

Sulla Rai a settembre, in contemporanea con la riapertura delle scuole.

Ci parli delle attività di Red Monk…

Abbiamo sede a Milano dove lavoriamo sia su produzioni di animazione che di live action. Stiamo lavorando a Spirit Rangers con Netflix e con Passion Pictures a Lego and Friends. Inoltre siamo anche uno studio per produzioni esterne, che può ospitare 80 artisti.

03 Giugno 2023

Cartoons on the Bay

Cartoons on the Bay

Cartoons on the Bay, lo sport è il tema dell’anno

Lo Sport sarà il tema dell'anno per celebrare le imminenti Olimpiadi e la Spagna, nazione ospite, sarà protagonista in collaborazione con l'Instituto Cervantes

Cartoons on the Bay

Cartoons On The Bay, Premio Speciale Renato Pallavicini

Un riconoscimento nel nome del giornalista che ha raccontato fumetto e animazione. Il Premio verrà assegnato dalla Giuria Lungometraggi del Festival, tra i finalisti in Concorso

Cartoons on the Bay

Cartoons on the Bay premia il grande animatore John Musker

L'autore di classici Disney come La Sirenetta, Hercules e Oceania, riceverà il Pulcinella Award alla Carriera nel corso della 28ma edizione che si terrà a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno

Cartoons on the Bay

Torna Cartoons on the Bay Winter Edition, proiezioni gratuite e firmacopie con Pera Toons

Al Movieplex L'Aquila dal 29 novembre all'1 dicembre 2023 incontri, proiezioni e una tre giorni di matinée dedicata alle scuole


Ultimi aggiornamenti