Sarà il Premio Oscar Paul Haggis a presiedere la giuria dei Fabrique Awards. La kermesse, giunta alla sua quarta edizione e organizzata dalla rivista Fabrique du Cinéma, si terrà sabato 15 dicembre alle ore 19,30 presso l’ex caserma Guido Reni a Roma. Tra i successi internazionali del regista e sceneggiatore canadese, Nella valle di Elah e The Next Three Days, ma è con il film Crash – Contatto fisico, di cui firma regia e sceneggiatura, che trionfa alla notte degli Oscar del 2006 aggiudicandosi tre statuette per miglior film, migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci