Paolo Moretti curatore cinema di ‘Fondazione Prada’

Moretti è attualmente il responsabile del dipartimento cinema dell’ECAL, scuola d’arte e design di Losanna


A partire da gennaio 2023 Paolo Moretti sarà il nuovo curatore del programma cinematografico di Fondazione Prada, con l’incarico di coordinare la proposta della Fondazione nell’ambito dei linguaggi audiovisivi e filmici. Paolo Moretti è attualmente il responsabile del dipartimento cinema dell’ECAL, scuola d’arte e design di Losanna, e il direttore del cinema d’essai Les Cinémas du Grütli di Ginevra.

Tra novembre 2018 e giugno 2022 è stato delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes. Dal 2012 collabora con il festival Visions du Réel a Nyon in Svizzera, come membro del comitato di selezione (2012-2018) e attualmente come consulente artistico. Tra il 2012 e il 2018 è stato membro del comitato di selezione del festival FIDMarseille. È produttore associato del lungometraggio indipendente americano L for Leisure di Lev Kalman e Whitney Horn, presentato al Rotterdam Film Festival (IFFR) nel 2014.

Tra il 2014 e il 2019 è stato direttore del Festival Internazionale de La Roche-sur-Yon e del cinema d’essai Le Concorde. Nel 2014 e 2015 è stato responsabile della programmazione di Pariscience, festival di cinema scientifico di Parigi. Nel 2012 e 2013 è stato consulente alla programmazione della Festa del Cinema di Roma per la sezione CinemaXXI. Dal 2008 al 2011 è stato assistente del direttore e consulente alla programmazione della Mostra del Cinema di Venezia, in particolare per la sezione Orizzonti.

Tra il 2001 e il 2008 ha lavorato per diversi festival e istituzioni cinematografiche in Europa, tra cui Cinéma du Réel, il Leeds Film Festival, la Filmoteca Española, la Cinemateca Portuguesa e il Centre Pompidou. 

Il Cinema di Fondazione Prada, attivo all’interno della sede di Milano ogni weekend, propone un’intensa programmazione in lingua originale. Questo impegno nasce da una profonda riflessione sulla funzione e il significato della presenza di una sala di proiezione all’interno di un’istituzione dedicata alla cultura e alle arti visive. Il cinema è infatti inteso come un luogo fondamentale di formazione intellettuale e un laboratorio di nuove idee. La programmazione include un’ampia varietà di formati e linguaggi visivi arricchendosi anche delle collaborazioni con cineteche e istituzioni internazionali.

Classici, lavori sperimentali, prime visioni, opere d’avanguardia, prodotti televisivi, film rari e restauri convivono in un’offerta complessa, ambiziosa e senza gerarchie predefinite. Il Cinema di Fondazione Prada dà l’opportunità a un pubblico eterogeneo, composto da spettatori comuni, appassionati, curiosi, esperti e studenti, di esplorare liberamente geografie, storie e generi cinematografici sempre diversi, organizzando anche incontri pubblici con figure storiche ed emergenti del panorama internazionale.

autore
09 Settembre 2022

Nomine

Laura
Nomine

Laura Houlgatte nuovo presidente dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo

L'Amministratore Delegato dell'Unione Internazionale dei Cinema (UNIC), è stata nominata alla presidenza del Comitato Consultivo dell'Osservatorio durante la riunione del 20 settembre

Carlo_Chatrian
Nomine

Carlo Chatrian nuovo direttore del Museo del Cinema di Torino

Il Comitato di Gestione dell’Ente ne ha apprezzato la visione strategica, maturata nel corso della lunga esperienza internazionale, ritenendo il suo profilo il più idoneo a ricoprire il ruolo. Resterà in carica per un quinquennio

Nomine

Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi nominato presidente

È stata ufficializzata oggi la nomina da parte del Collegio dei Fondatori dell’Ente, presieduto da Lorenzo Tagliavanti e che, tra i membri, annovera anche Chiara Sbarigia - presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura

Nomine

Be Water Film, entrano Giorgia De Paolis e Alice Panada

Giorgia De Paolis sarà la General Counsel, mentre Alice Panada avrà il ruolo di Head of Marketing & Distribution


Ultimi aggiornamenti