Paola Cortellesi regina del Box Office. C’è ancora domani per il cinema italiano

Il primo film dietro la macchina da presa della popolare attrice si conferma il terzo miglior esordio italiano nel periodo postpandemico


C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi esordisce al primo posto e, con 1,6 milioni di euro nel weekend, diventa il terzo miglior esordio per un film italiano dopo la pandemia. Il primo film dietro la macchina da presa della popolare attrice ha conquistato 233mila spettatori che, in tantissime proiezioni, hanno dimostrato il loro apprezzamento con lunghi e irrituali applausi finali. Sia l’immediato passaparola positivo che i tre premi ottenuti alla Festa del Cinema di Roma conclusasi ieri, hanno fatto balzare il film con, tra gli altri, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni e Giorgio Colangeli, ieri, domenica 29 ottobre, a un +33,5 per cento di spettatori, sul sabato. Le analisi sul tipo di pubblico che Cinetel sta portando avanti con Cinexpert probabilmente evidenzieranno una componente maggioritaria femminile per un film che porta avanti istanze ‘femministe’ all’interno di una cornice da commedia nera.

Tornando alla notizia del terzo miglior esordio post-Covid, gli altri due film italiani che lo precedono sono i due capitoli dei Me Contro Te usciti entrambi quest’anno, Missione giungla che a gennaio aveva aperto il weekend con 2,3 milioni e Vacanze in Transilvania con 1,9 e che attualmente è al quarto posto del Box Office nel suo secondo fine settimana che segna una -56 per cento ma con un totale importante di 3,2 milioni.

Al secondo posto, con 1,1 milioni, troviamo Saw X che mantiene alto l’interesse del pubblico più giovane per il cinema horror testimoniato anche da L’esorcista: il credente alla quarta settimana ancora in Top Ten sebbene in ultima posizione ma a un passo dal raggiungere i tre milioni totali. 

Killers Of The Flower Moon, al suo secondo weekend, scende dalla seconda alla terza posizione perdendo il 40 per cento e raggiungendo un totale di 3,2 milioni di euro. 

Ottimo risultato per Anatomia di una caduta di Justine Triet, Palma d’Oro all’ultimo festival di Cannes, al quinto posto con 218mila euro ma con la quarta migliore copia per cinema (1.542 euro) della classifica dopo quelle dei film del podio.  

L’ultima volta che siamo stati bambini, altro esordio di un attore dietro la macchina da presa, al settimo posto con un totale, alla terza settimana, di più di 1,2 milioni di euro è il terzo film italiano presente in classifica. 

All’undicesimo posto troviamo Io Capitano che, per numero di spettatori (18.226) sarebbe al nono posto avendo superato quelli di Dogman di Luc Besson (8.115), nono per incassi, e pure quelli di L’esorcista: il credente (13.343). Il film di Matteo Garrone, che ha appena iniziato la sua promozione negli Stati Uniti con l’obiettivo di entrare nella shortlist degli Oscar per il migliore film internazionale, alla sua ottava settimana perde solo il 39 per cento e si appresta a sfiorare in settimana i quattro milioni di euro grazie anche alle proiezioni per le scuole.

Fuori classifica gli altri due esordi del weekend, il film di animazione Yuku e il fiore dell’Himalaya al 23esimo posto e Petites – La vita che vorrei… per te al 34esimo.

L’incasso totale del fine settimana segna un 9,6 per cento in meno di quello precedente e un +34,8 su quello del 2022.

Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel

1. C’è ancora domani: 1.644.784 euro/233.894 spettatori; 491 schermi/3.350 euro media per cinema; totale 1.656.742 euro

2. SawX: 1.130.214 euro/140.450 spettatori; 337/3.354; tot. 1.306.178

3. Killers Of The Flower Moon: 1.040.482 euro/136.735 spettatori; 551/1.888; tot. 3.267.099

4. Me Contro Te Il Film: Vacanze in Transilvania: 860.395 euro/128.873 spettatori; 573/1.502; tot. 3.194.741

5. Anatomia di una caduta: 217.375 euro/32.068 spettatori; 141/1.542; tot. 218.904

6.  Retribution: 164.971 euro/23.034 spettatori; 165/1.000; tot. 164.971

7. L’ultima volta che siamo stati bambini: 164.662 euro/24.331 spettatori; 295/558; tot. 1.237.958

8. Assassinio a Venezia: 161.366 euro/20.915 spettatori; 144/1.121; tot. 8.374.363

9. Dogman: 133.894 euro/18.115 spettatori; 193/694; tot. 1.154.042

10. L’esorcista: il credente: 112.637 euro/13.343 spettatori; 165/683; tot. 2.943.769

30 Ottobre 2023

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

I Me Contro Te ancora in vetta nel primo fine settimana promozionale di Cinema in Festa

Il primo giorno con il prezzo del biglietto a 3,50 euro segna un -39,1 per cento di presenze rispetto a quello del 2023

Box Office. L'analisi

Me Contro Te in vetta alla classifica ma, per la prima volta, di poco sopra il milione di euro

Al secondo posto l'animazione giapponese Haikyu!! – Battaglia all’ultimo rifiuto mentre Valeria Golino con L'arte della gioia e Luca Barbareschi con The Penitent esordiscono in settima e ottava posizione

Box Office. L'analisi

‘Furiosa: A Mad Max Saga’ subito in vetta non rivitalizza il Box Office

Non vanno bene le nuove uscite come Vangelo secondo Maria al quarto posto e Marcello mio al nono

Box Office. L'analisi

‘IF – Gli amici immaginari’ è primo in un fine settimana ancora negativo per incassi

Una storia nera esordisce al decimo posto superato da Il segreto di Liberato nono nel suo secondo weekend. I dannati di Minervini è fuori dalla Top Ten che segna -61,3 per cento sul 2023


Ultimi aggiornamenti