Dopo lo slittamento imposto a giugno dal Covid, tornano i Ciak d’oro, l’unico premio al cinema italiano votato direttamente dal pubblico, giunto alla 35ma edizione. Con quasi 30.000 voti raccolti sul sito ciakmagazine.it, e in collaborazione con Sky Tg24, il pubblico ha votato per il miglior film, il miglior regista, il migliore attore e la migliore attrice protagonista, il miglior regista esordiente, la migliore canzone originale e la migliore locandina tra i film in sala dal 1° giugno 2019 al 31 agosto 2020.
Il vincitore di quest’anno del Superciak d’Oro 2020, inoltre, è Pierfrancesco Favino, protagonista, nell’arco di pochi mesi, de Il traditore di Marco Bellocchio, Hammamet di Gianni Amelio, e Gli anni più belli di Gabriele Muccino, e Coppa Volpi vinta alla Mostra del Cinema di Venezia per Padrenostro.
Il Ciak d’Oro Classic va invece a Marco Bellocchio, sia per lo straordinario successo de Il traditore che per l’instancabile attività nella messa a punto di un nuovo, attesissimo film e di una serie tv dedicata al rapimento Moro. I 30 mila voti raccolti rappresentano un successo di partecipazione senza precedenti per uno dei più prestigiosi premi italiani di cinema, che nel 2020 festeggia i 35 anni. La grande novità è la media partnership con Sky Tg24, che trasmetterà la serata di premiazione, il 31 ottobre alle 21 sui canali 100 e 500 del bouquet Sky e sul canale 50 del digitale terrestre, condotta da Denise Negri e dal direttore di Ciak Flavio Natalia.
Partner di questa 35esima edizione è l’Università telematica Mercatorum, la prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. A premiare Favino è stato il presidente di Università Mercatorum, Danilo Jervolino. “Il successo di partecipazione del pubblico ai Ciak d’Oro , giunti dopo mesi di lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19 – ha commentato il direttore di ‘Ciak’ Flavio Natalia – rappresenta un segnale evidente della passione popolare per il cinema nel nostro Paese e della voglia di tornare a fruirlo”.
Ciak d’Oro al Miglior Film va a La dea fortuna di Ferzan Ozpetek, che si porta a casa in tutto 3 Ciak d’Oro del pubblico. Il Ciak d’oro per la Migliore regia è stato vinto dai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo per Favolacce, mentre come Miglior regista esordiente è stato scelto Marco D’Amore, autore, regista e interprete del fortunato L’immortale. Combattutissime le categorie del Migliore attore e della Migliore attrice protagonisti. In quest’ultima l’ha spuntata Paola Cortellesi, per la bella interpretazione in Figli, mentre nella sezione maschile hanno vinto ex aequo Stefano Accorsi e Edoardo Leo, protagonisti de La dea fortuna.
Il quadro dei Ciak d’oro 2020 si completa con i risultati del voto della giuria di 150 giornalisti e critici di cinema nelle 10 categorie “tecniche”. Miglior Attore è Benigni per il Geppetto di Pinocchio, Miglior attrice Barbara Chichiarelli per Favolacce