Ozpetek, Favino, Bellocchio e Cortellesi premiati ai ‘Ciak d’oro’

Dopo lo slittamento imposto a giugno dal Covid, tornano i Ciak d’oro, l’unico premio al cinema italiano votato direttamente dal pubblico


Dopo lo slittamento imposto a giugno dal Covid, tornano i Ciak d’oro, l’unico premio al cinema italiano votato direttamente dal pubblico, giunto alla 35ma edizione. Con quasi 30.000 voti raccolti sul sito ciakmagazine.it, e in collaborazione con Sky Tg24, il pubblico ha votato per il miglior film, il miglior regista, il migliore attore e la migliore attrice protagonista, il miglior regista esordiente, la migliore canzone originale e la migliore locandina tra i film in sala dal 1° giugno 2019 al 31 agosto 2020. 

Il vincitore di quest’anno del Superciak d’Oro 2020, inoltre, è Pierfrancesco Favino, protagonista, nell’arco di pochi mesi, de Il traditore di Marco Bellocchio, Hammamet di Gianni Amelio, e Gli anni più belli di Gabriele Muccino, e Coppa Volpi vinta alla Mostra del Cinema di Venezia per Padrenostro.

Il Ciak d’Oro Classic va invece a Marco Bellocchio, sia per lo straordinario successo de Il traditore che per l’instancabile attività nella messa a punto di un nuovo, attesissimo film e di una serie tv dedicata al rapimento Moro. I 30 mila voti raccolti rappresentano un successo di partecipazione senza precedenti per uno dei più prestigiosi premi italiani di cinema, che nel 2020 festeggia i 35 anni. La grande novità è la media partnership con Sky Tg24, che trasmetterà la serata di premiazione, il 31 ottobre alle 21 sui canali 100 e 500 del bouquet Sky e sul canale 50 del digitale terrestre, condotta da Denise Negri e dal direttore di Ciak Flavio Natalia.

Partner di questa 35esima edizione è l’Università telematica Mercatorum, la prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. A premiare Favino è stato il presidente di Università Mercatorum, Danilo Jervolino. “Il successo di partecipazione del pubblico ai Ciak d’Oro , giunti dopo mesi di lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19 – ha commentato il direttore di ‘Ciak’ Flavio Natalia – rappresenta un segnale evidente della passione popolare per il cinema nel nostro Paese e della voglia di tornare a fruirlo”. 

Ciak d’Oro al Miglior Film va a La dea fortuna di Ferzan Ozpetek, che si porta a casa in tutto 3 Ciak d’Oro del pubblico. Il Ciak d’oro per la Migliore regia è stato vinto dai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo per Favolacce, mentre come Miglior regista esordiente è stato scelto Marco D’Amore, autore, regista e interprete del fortunato L’immortale. Combattutissime le categorie del Migliore attore e della Migliore attrice protagonisti. In quest’ultima l’ha spuntata Paola Cortellesi, per la bella interpretazione in Figli, mentre nella sezione maschile hanno vinto ex aequo Stefano Accorsi Edoardo Leo, protagonisti de La dea fortuna.

A questo link la lista completa dei vincitori.

autore
30 Ottobre 2020

Ciak d'oro 2020

Ciak d'oro 2020

Benigni e Chichiarelli vincono il Ciak d’oro dei giornalisti

Il quadro dei Ciak d’oro 2020 si completa con i risultati del voto della giuria di 150 giornalisti e critici di cinema nelle 10 categorie “tecniche”. Miglior Attore è Benigni per il Geppetto di Pinocchio, Miglior attrice Barbara Chichiarelli per Favolacce


Ultimi aggiornamenti