La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek su RaiUno ha battuto Il signore degli anelli – Le due torri su Canale 5, entrambi in prima visione tv. Per il film con Giovanna Mezzogiorno ci sono stati 8 mln 268 mila spettatori, 31,04% di share, 10% in più del secondo episodio della saga di Tolkien, seguito da 4 mln 239 mila spettatori, 21,18%.
“Da anni c’è una polemica sotterranea – dichiara Gianni Romoli, sceneggiatore e produttore con Tilde Corsi de La finestra di fronte – tra gli autori italiani e Rai e Mediaset che non considerano i nostri film e li relegano molto spesso in seconda serata. Adesso speriamo ci ripensino dopo il successo di ieri che ha riguardato un film drammatico e d’autore e non una commedia”.
“Devo ringraziare la Rai – aggiunge Romoli – ci hanno persino invitato a controllare la copia e a correggerne i colori”, per questo “il risultato di ieri – commentano in una nota la R & C Produzioni e la Mikado Film – non è casuale ed è sicuramente frutto di una sinergia intelligente che deve molto alle qualità del film, ma anche a una programmazione studiata e a una promozione efficace”.
E adesso, tra le prime tv importanti, sono attesi su RaiUno Monsters inc., il film Pixar-Disney, e Il cuore altrove di Pupi Avati.
“Il cinema in tv non è morto – sottolinea con soddisfazione Giancarlo Leone, ad di Rai Cinema – forse questo rinnovato successo è una reazione del pubblico ad un eccesso di programmi d’intrattenimento e di reality show o comunque evidenzia una necessità della platea di racconto”. cinematografico”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk