Orvieto musicalcinema


N.PiovaniUna tre giorni di eventi, dal 3 al 5 giugno, lancerà la prima edizione di Orvieto musicalcinema, che si svolge nel duecentesco Palazzo del Popolo della città umbra. Il Festival, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Internazionale Movie&Music e il Comune di Orvieto, con l’apporto della Fondazione Arturo Toscanini, intende presentare al pubblico il matrimonio fra musica e immagine, nella storia e nell’attualità delle opere rivolte al grande schermo.
Fra gli appuntamenti in cartellone: la proiezione di Frate Sole (1918) nella cornice del Duomo di Orvieto, accompagnata dalle musiche originali del Maestro Luigi Mancinelli, eseguite dall’Orchestra e dal Coro della Fondazione Toscanini (120 elementi) diretti dal Maestro Helmut Imig, e la riscoperta di un classico degli anni ’70 come “200 Motels” di Frank Zappa; la serata dedicata al genio tzigano Tony Gatlif, regista che ha tessuto gran parte della sua filmografia con la musica andalusa e gitana, il cui ultimo film, Exils, ha vinto il premio per la miglior regia a Cannes; l’omaggio a uno dei più grandi musicisti italiani con “Cabaret Nino Rota”, lo spettacolo di Mauro Gioia e Alfredo Arìas.
Viene inoltre conferito il Premio Mancinelli, premio alla carriera per i grandi musicisti che hanno arricchito il cinema con la loro opera e all’artista emergente di maggior spicco. Quest’anno il riconoscimento è assegnato a Nicola Piovani, (a cui è dedicato un incontro speciale), e a Pivio e Aldo De Scalzi, che hanno firmato diverse opere con i registi Ozpetek, D’Alatri, Monteleone e Cristina Comencini, in una serata che si conclude con una festa da ballo sulle note dei grandi ‘temi da film’.
Tra le più importanti iniziative in cantiere: l’edizione italiana delle “100 canzoni più belle del cinema”; la realizzazione dell’Archivio Digitale MusicalCinema, banca dati delle opere musicali per il cinema; la produzione di spettacoli dal vivo legati ai grandi film musicali.
La consulenza artistica e scientifica della manifestazione è affidata al direttore del Museo del Cinema di Torino Alberto Barbera, ai critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo, al critico cinematografico e docente Franco La Polla, allo storico Mario Musumeci e al musicologo Carlo Piccardi.

autore
28 Maggio 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti