BERLINO – Child’s Pose del romeno Calin Peter Netzer è l’Orso d’oro di questa 63° Berlinale, la giuria di Wong Kar wai l’ha preferito al favorito della vigilia, Gloria. Anche Child’s Pose è la storia di una donna, Cornelia, borghese e cinica, le cui ambizioni crollano lentamente a partire dal giorno in cui suo figlio investe e uccide un ragazzino. La madre si muove con ogni mezzo, corruzione compresa, per salvare il giovane uomo da una condanna.
Orso d’Oro Miglior Film: Child’s Pose di Cãlin Peter Netzer
Orso d’Argento Gran Premio della Giuria: An Episode in the Life of an Iron Picker di Danis Tanovic (Bosnia Erzegovina, Francia, Slovenia)
Alfred Bauer Prize: Denis Côté, Vic and Flow Saw a Bear (Canada)
Orso d’Argento Miglior Regia: David Gordon Green, Prince Avalanche (USA)
Orso d’Argento Miglior Attrice: Paulina Garcia in Gloria (Cile/Spagna)
Orso d’Argento Miglior Attore: Danis Tanovic in An Episode in the Life of an Iron Picker (Bosnia Erzegovina, Francia, Slovenia)
Orso d’Argento Miglior Sceneggiatura: Pardé Closed Curtain di Jafar Panahi (Iran)
Orso d’Argento Miglior Contributo Artistico: Aziz Zahmbakyjev, direttore della fotografia di Harmony Lessons (Kazakistan, Germania, Francia)
Miglior Opera Prima: The Rocket di Kim Mordaunt (Australia)
Orso d’Oro miglior Corto: Fugue di Jean-Bernard Marlin (Francia)
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk