Orso d’oro al romeno “Child’s pose”


BERLINO – Child’s Pose del romeno Calin Peter Netzer è l’Orso d’oro di questa 63° Berlinale, la giuria di Wong Kar wai l’ha preferito al favorito della vigilia, Gloria. Anche Child’s Pose è la storia di una donna, Cornelia, borghese e cinica, le cui ambizioni crollano lentamente a partire dal giorno in cui suo figlio investe e uccide un ragazzino. La madre si muove con ogni mezzo, corruzione compresa, per salvare il giovane uomo da una condanna.

Orso d’Oro Miglior Film: Child’s Pose di Cãlin Peter Netzer

Orso d’Argento Gran Premio della Giuria: An Episode in the Life of an Iron Picker di Danis Tanovic (Bosnia Erzegovina, Francia, Slovenia)

Alfred Bauer Prize: Denis Côté, Vic and Flow Saw a Bear (Canada)

Orso d’Argento Miglior Regia: David Gordon Green, Prince Avalanche (USA)

Orso d’Argento Miglior Attrice: Paulina Garcia in Gloria (Cile/Spagna)

Orso d’Argento Miglior Attore: Danis Tanovic in An Episode in the Life of an Iron Picker (Bosnia Erzegovina, Francia, Slovenia)

Orso d’Argento Miglior Sceneggiatura: Pardé Closed Curtain di Jafar Panahi (Iran)

Orso d’Argento Miglior Contributo Artistico: Aziz Zahmbakyjev, direttore della fotografia di Harmony Lessons (Kazakistan, Germania, Francia)

Miglior Opera Prima: The Rocket di Kim Mordaunt (Australia)

Orso d’Oro miglior Corto: Fugue di Jean-Bernard Marlin (Francia)

autore
16 Febbraio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti