L’undicesima edizione di Open Doors sarà dedicata al Caucaso del Sud: Armenia, Azerbaigian e Georgia. La sezione del Festival di Locarno che mira a sostenere e mettere in luce registi e film di paesi del Sud e dell’Est del mondo selezionerà fra le candidature trasmesse una dozzina di progetti. Questi potranno partecipare a un laboratorio di coproduzione (10-13 agosto) che metterà in contatto i registi e produttori finalisti con potenziali partner, soprattutto europei, al fine di favorire il sostegno necessario al finanziamento dei progetti.
Ci saranno anche atelier per gli addetti ai lavori legati alle problematiche dell’industria cinematografica. Gli incontri individuali avranno quindi luogo il mattino, mentre il focus dei pomeriggi sarà la formazione e l’informazione.
A conclusione di questi quattro giorni saranno assegnati ai migliori progetti i premi Open Doors. Il primo, del valore di 50.000 CHF (circa 40.000 €), è finanziato dall’iniziativa Open Doors in collaborazione con la Città di Bellinzona e il fondo svizzero di sostegno alla produzione Visions Sud Est. Due ulteriori premi saranno offerti rispettivamente dal CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) e da ARTE.
Oltre a queste iniziative per i professionisti, la sezione si compone anche di una parte dedicata al pubblico, gli Open Doors Screenings, che presentano una selezione di film rappresentativi della cinematografia nazionale dei paesi coinvolti.
L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con l’Industry Office del Festival di Locarno e conta sul supporto dei partner ACE (Ateliers du Cinéma Européen), EAVE (European Audiovisual Entrepreneurs) e Producers Network Marché du Film (Festival de Cannes).
Per quest’edizione di Open Doors il Festival si avvale del contributo dell’esperto di cinema russo, dell’Asia centrale e dell’Europa dell’Est Joël Chapron.
La 66° edizione del Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2013.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk