One Piece Film: RED, tutti all’arrembaggio di Uta!

Il film d'animazione dei record arriva in Italia: dal 7 all'8 novembre in versione originale, e in italiano dal 1 dicembre


One Piece è un fenomeno culturale che rende oro qualsiasi cosa tocchi. Nato nel 1997 come un manga, creato da Eiichirō Oda, è diventato negli anni il fumetto più venduto al mondo: al 2022 le copie in circolazione sono oltre 500 milioni! Dal 1999 è diventato poi una serie tv anime, e anche qui il successo è stato planetario. Un prodotto di questa portata non poteva non arrivare al cinema, e infatti dal 2000 sono quattordici i film di One Piece usciti in sala.

One Piece Film: RED sarà il quindicesimo. Il film d’animazione uscirà nelle sale italiane il 1 dicembre 2022, ma prima farà un passaggio di due giorni, il 7 e l’8 novembre, in versione originale. One Piece Film: RED si presenta con un biglietto da visita decisamente importante: è l’ottavo film d’animazione più visto di sempre in Giappone con un incasso che ha superato i 100 milioni di euro. Non serve aggiungere altro per dare il senso di quanto questo quindicesimo film sia atteso da tutti i fan italiani della saga come uno degli eventi più importanti dell’anno. 

One Piece racconta le avventure di Monkey D. Luffy (in Italia conosciuto anche come Rubber) e della sua ciurma. Ognuno con un proprio potere estremamente peculiare, i pirati sono alla ricerca di un tesoro leggendario. Per trovarlo gireranno il mondo dei Sette Mari, composto da una miriade di isole.

One Piece Film: RED, che è stato diretto da Goro Taniguchi, è il primo film della saga in cui il creatore Eiichirō Oda figura anche come produttore. 

Uta è la più famosa cantante del mondo. È dotata di una “voce ultraterrena”, ma nessuno l’ha mai vista dal vivo. In un evento che si prospetta di portata mondiale, Uta decide di organizzare un concerto su un’isola dove accorreranno migliaia di fan, tra cui Monkey D. Luffy e la sua ciurma del Cappello di Paglia. Ma il concerto è una trappola, perché proprio in quest’occasione Uta rivelerà qualcosa su di lei sconosciuta a tutti. 

One Piece Film: RED è il film che ogni fan sarà felice da vedere: 1 ora e 55 di azione, di canzoni, di immagini mirabolanti. A condurre il tutto sono i protagonisti di sempre, con Luffy, ovviamente, in prima fila. Non mancano tutti i pirati di Cappello di Paglia, da Roronoa Zoro a TonyTony Chopper passando per Brook e Nami (e gli altri) ma nemmeno gli storici avversari, come Trafalgar D. Water Law e Jean Bart. Figura centrale dello snodo narrativo è Shanks, il capitano dei Pirati del Rosso, colui che regalò a Rufy quello che sarebbe diventato il suo marchio di fabbrica: il cappello di paglia. Shanks è infatti il padre di Uta. Tra padre e figlia c’è però un irrisolto. Uta, sin da piccolissima, mostrava il suo enorme talento nel canto. Per darle la possibilità di diventare una vera cantante, Shanks la lascia su un’isola dove c’è una scuola di musica che potrà farla migliorare e diventare una star mondiale. Uta però vive questo fatto come un abbandono, e da quel momento inizia a covare la sua voglia di vendetta. 

One Piece film: RED è stato prodotto da Toei Animation e sarà distribuito da Anime Factory. 

 

Alessio Altieri
30 Ottobre 2022

Uscite

Uscite

‘Garfield: Una missione gustosa’, la voce italiana sarà Maurizio Merluzzo

Prodotto da Sony Pictures, dal 1° maggio al cinema con Eagle Pictures

Uscite

‘Così lontano, così vicino’, un altro capolavoro di Wenders torna al cinema

Dopo il recente ritorno in sala de Il cielo sopra Berlino, arriva anche il sequel del 1993, opera concettuale e filosofica che riflette sull’arte, la vita e la morale, con cast e musiche stellari. Dal 21 marzo con CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade - Barz and Hippo

Uscite

‘Superman’, Gunn cambia titolo e annuncia la data d’uscita

James Gunn, regista e sceneggiatore del film, con un post sui social, comunica il rilascio per l'11 luglio 2025 del primo lungometraggio del DC Universe

Uscite

‘Hopper. Una storia d’amore americana’. Il film-evento al cinema

L’opera dedicata al genio pittorico di Edward Hopper, uno dei simboli dell’arte statunitense. In sala con Nexo Digital, solo il 9 e 10 aprile


Ultimi aggiornamenti