‘On Air. Season 01’, Serie TV e Cinema per il cambiamento sociale

Dal 13 al 15 giugno a Palermo la tre giorni che unisce il mondo delle serie TV e del cinema con tematiche sociali


Claudia Gerini, Marco Giallini, Serena De Ferrari, Giacomo Ferrara, Anna Ammirati insieme agli interpreti del corto “Paracadute”, Jenny De Nucci, Giacomo e Giovanni Nasta, Greta Ragusa, Lucia Balordi, Niccolò Senni sono i protagonisti di ON AIR. SEASON O1. Il progetto è organizzato e diretto da Simona Gobbi e realizzato in sinergia con la Fondazione Federico II e si terrà dal 13 al 15 giugno a Palermo con l’intento di unire il mondo delle serie TV e del cinema con tematiche sociali e che culminerà con la consegna del “Premio Marlù per il Sociale”.

Tre giornate per mettere a fuoco, insieme agli ospiti, su come cinema e serie tv possono essere “portavoce” del cambiamento sociale. Il cinema e l’audiovisivo, da sempre, hanno toccato temi di rilevanza sociale, dal mondo del lavoro alla disparità di genere, alla emancipazione, fino al disagio giovanile.

Il format di ON AIR. SEASON O1 prevede infatti TALK tematici con i protagonisti del mondo dell’audiovisivo che racconteranno le loro esperienze dietro e davanti la macchina da presa e il loro costante impegno per unire intrattenimento a temi di rilevanza sociale.

Per rendere omaggio a una terra, la Sicilia, che da sempre è location ideale di tanti film e serie tv, ON AIR. SEASON O1 celebrerà le antiche tradizioni culturali e culinarie con lo chef Natale Giunta che racconterà la memoria del territorio, attraverso la sua arte. Giunta è uno degli chef più noti e rinomati della cucina italiana grazie alle sue ricette che rinnovano e reinterpretano la grande tradizione culinaria siciliana.

Dalla Puglia dello scorso anno con il grande evento di presentazione (al quale hanno partecipato tra gli altri Toni Servillo, Marco d’Amore, Giorgio Pasotti) alla Sicilia.  Perché la Sicilia è stata – ed è tuttora – location di eccellenza per film di successo, che hanno fatto la storia del cinema e ricevuto il consenso entusiasta di pubblico e critica. Grandi registi hanno girato le loro scene epiche nelle città, nei borghi, fra i monumenti storici e architettonici dell’isola. Da Luchino Visconti con Il Gattopardo, Giuseppe Tornatore, con il suo Nuovo Cinema Paradiso, Il Padrino di Francis Ford Coppola, al più recente Indiana Jones 5 con Harrison Ford. Tra le serie più popolari The White Lotus, Il Commissario Montalbano, I leoni di Sicilia e nuova e ancora inedita la produzione di una serie televisiva firmata da Gabriele Muccino e girata interamente sul territorio siciliano.(gp)

 

ON AIR. SEASON 01

Serie TV e Cinema per il cambiamento sociale

Palermo, 13 -15 giugno 2024

Oratorio Dei S.S. Elena e Costantino – Piazza della Vittoria, 23

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Il programma completo è disponibile sul sito del festival

05 Giugno 2024

Festival

Festival

‘Il Cinema Ritrovato’, a Bologna torna il Paradiso dei cinefili

480 film in 9 giorni con grandi maestri italiani e internazionali in 8 sale e 3 location all'aperto, dal 22 al 30 giugno allo storico festival promosso dalla Cineteca di Bologna

Festival

Extra Villae celebra i 100 anni del Luce

Dal 23 giugno al 28 luglio Villa Adriana e Villa d’Este, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e il Santuario di Ercole Vincitore, diventano palcoscenico di ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza. Tra gli eventi la celebrazione del centenario del Luce

Festival

L’Italia Film Fedic premia Elisabetta Pellini e Anna Bonaiuto

Al via ila 74ma edizione del Festival di Montecatini Terme, in programma dal 19 al 23 giugno 2024

Festival

‘Una notte in Italia’, torna il Festival del Cinema di Tavolara

La 34° edizione dal 16 al 21 luglio nell’isola sarda. Tante le novità, a partire da Neri Marcoré che curerà spettacoli e presentazioni. Tra gli ospiti anche il pluripremiato cast di Io Capitano. Madrina dell’evento Aurora Ruffino


Ultimi aggiornamenti