Il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale organizza, nel corso del Festival di Roma, la retrospettiva Omaggio a Luigi Zampa, dal 16 al 23 ottobre.
Il programma prevede un’ampia selezione di film del regista proiettati allo Studio 3 dell’Auditorium e la rassegna Gli Anni ruggenti. Il cinema di Luigi Zampa presso il cinema Trevi, sala della Cineteca Nazionale, con il contributo di Ripley’s Film e della Cineteca Griffith di Genova, che replica e integra i titoli in programma all’Auditorium.
Per l’occasione sarà presentato in anteprima il restauro de La romana, realizzato da Sky in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale.
Il film, del 1954, è scritto da Zampa insieme ad Alberto Moravia, Ennio Flaiano e Giorgio Bassani ed è interpretato da Gina Lollobrigida.
Ci saranno inoltre le pellicole che hanno sancito il sodalizio tra il regista romano e Alberto Sordi, come Il vigile (1961) e Il medico della mutua (1968).
E ancora Anni facili (1953), Anni ruggenti (1962), L’arte di arrangiarsi (1954), Vivere in pace (1947), L’onorevole Angelina (1947) e Processo alla città (1952).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk