Omaggio a Elena Cotta

Il 18 e 19 febbraio la Casa del Cinema di Roma rende omaggio all’attrice vincitrice della Coppa Volpi a Venezia 2013, con una “due giorni” dedicata alla sua carriera


Il 18 e 19 febbraio la Casa del Cinema di Roma rende omaggio all’attrice Elena Cotta, vincitrice della Coppa Volpi per l’interpretazione di Via Castellana Bandiera, con una “due giorni” dedicata alla sua carriera iniziata sessant’anni fa quando divenne uno dei primi volti della neonata televisione italiana.
In programma la proiezione delle quattro puntate dello storico sceneggiato tv Tessa, la ninfa fedele regia di Mario Ferrero (martedì 18 febbraio dalle ore 15.30, Sala Kodak), protagonista con Alberto Lupo di uno dei primi grandi sceneggiati televisivi, trasmesso dalla Rai nel 1957. Un avvenimento talmente importante da far finire il volto della Cotta sulla copertina della riedizione del romanzo di Margareth Kennedy, pubblicato da Mursia, dal quale era stato tratto il lavoro televisivo.

Prevista anche la proiezione del suo esordio cinematografico del 1952, La leggenda del Piave, per la regia di Riccardo Freda (mercoledì 19 febbraio, alle ore 16, Sala Deluxe). Sempre mercoledì, a continuare, alle ore 18 il pubblico potrà assistere alla proiezione di Terza generazione, film del 2000 dell’australiana Kate Woods, tratto dal bestseller “Looking for Alibrandi”, racconto intergenerazionale di emigrati siciliani in Australia. Il ruolo della nonna siciliana Katia Alibrandi è valso a Elena Cotta una nomination agli Australian Film Industry Awards, gli Oscar australiani.
Infine, mercoledì alle 21, verrà riproposto Via Castellana Bandiera di Emma Dante. La proiezione sarà preceduta alle 20 da un “Contributo speciale” di Marco Giusti di alcuni minuti realizzato dalla Casa del Cinema, e da una conversazione con Elena Cotta.

“Mi hanno fatto notare che nelle mie interpretazioni cinematografiche più recenti – racconta l’attrice – sebbene sia una milanese bionda con gli occhi azzurri, ho finito per interpretare una siciliana e una albanese. Eppure ai provini non ho potuto far altro che presentarmi per quello che sono; evidentemente risulto convincente come donna pienamente mediterranea, chissà?”.

autore
05 Febbraio 2014

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti