Il blockbuster della settimana è senza dubbio Ocean’s 8 di Gary Ross con Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, una versione tutta al femminile del celebre heist movie. Debbie Ocean ha passato cinque anni in carcere a progettare un colpo del secolo degno delle imprese del fratello Danny, ormai dato per morto. Il piano è ambizioso: rubare una collana di Cartier del valore di 150 milioni di dollari, e farlo durante il Gala annuale del Metropolitan Museum. Ma per portare a termine quel piano ha bisogno di alleate, tutte donne perché “un lui si nota e una lei si ignora”. La prima componente della banda è la sua partner storica nel crimine, la biker Louise. Seguono un’esperta di gioielli, una hacker, una borseggiatrice, una stilista di moda e una ricettatrice.
Sul versante cinema d’autore consigliamo il tunisino La bella e le bestie della regista Kaouther Ben Hania con Mariam Al Ferjani. Miriam ha 21 anni e una gran voglia di festeggiare insieme agli amici, studenti come lei. A un party incrocia lo sguardo con Yussef, un bel ragazzo che non le toglie gli occhi di dosso. I due escono insieme nella notte stellata, diretti alla spiaggia poco distante. Ma è l’inizio di un incubo.
Breaking in di James McTeigue con Gabrielle Union, Billy Burke è un thriller in cui una mamma cerca in tutti i modi di liberare due ragazzi rimasti imprigionati in una casa a prova di intrusioni.
L’horror francese Hostile di Mathieu Turi con Brittany Ashworth, Grégory Fitoussi, Javier Botet, Jay Benedict immagina un mondo dominato da mostri antropofagi, dove l’eroina Juliette cerca di sopravvivere come può e intanto ripensa al passato.
Unico titolo italiano della settimana è La scelta impossibile di Samuele Dalò con Giuseppe Di Giorgio, Nathalie Caldonazzo, Marco Di Stefano, la storia di un uomo che, attraverso la sua scelta di collaborare con la giustizia, aiuterà le forze dell’ordine a sgominare la sua banda di malavitosi, ma a caro prezzo.
Infine dal 1° agosto in sala anche Dark Hall di Rodrigo Cortés con Uma Thurman, AnnaSophia Robb, Isabelle Fuhrman, Victoria Moroles, storia di Kit (AnnaSophia Robb), ragazza problematica, che viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall’eccentrica preside Madame Duret (Uma Thurman). Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l’edificio nasconde un antico segreto con origini paranormali.
Già in sala dal 25 luglio Hereditary, horror scritto e diretto da Ari Aster con Toni Collette e Gabriel Byrne. Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato.
Nei cinema italiani dal 27 novembre, il nuovo classico Disney prosegue la storia di Vaiana e Maui tra divinità marine e isole perdute
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix