Occhipinti: CinemaDays in programma ad aprile

L'annuncio alle Giornate di Sorrento che hanno registrato quest'anno, rispetto al 2014, un incremento di circa il 15% di accreditati, tra rappresentanti dell’industria, operatori, artisti, giornalisti


“Un’offerta importante, con uscite di peso del cinema italiano che aprirà l’anno con il nuovo film di Zalone e a seguire proporrà opere di largo impatto come quelle di Tornatore, Verdone e Virzì. Le proposte delle produzioni internazionali sono come sempre variegate e propongono autori consolidati come Tarantino, Scorsese, i fratelli Coen e film da Oscar come Danish Girl. Senza dimenticare titoli attesi dal pubblico come nel caso di Zoolander 2, Batman v. Superman, Captain America: Civil War, Independence Day: Rigenerazione. E’ questo il commento di Luigi Cuciniello, presidente dell’ANEC a conclusione delle Giornate Professionali di Cinema.
“Nel corso della manifestazione – ha aggiunto Cuciniello – è inoltre emersa la comune consapevolezza di dover agire con unità di intenti su più fronti, per superare alcune storture e contraddizioni del mercato italiano e per recuperare attenzione e risultati, in particolare per quanto riguarda la nostra produzione”.
Su questo tema molto apprezzate sono state le due anteprime italiane presentate agli accreditati: Veloce come il vento di Matteo Rovere e Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.

“I listini presentati in questa edizione delle Giornate testimoniano il grande impegno delle distribuzioni a offrire un prodotto all’altezza delle sfide che attendono tutti – ha affermato Andrea Occhipinti, presidente dei distributori ANICA, – Il mercato è in una fase di grandi cambiamenti e dobbiamo affrontarla uniti, alzando il livello delle proposte e delle modalità di offerta. E i nuovi CinemaDays in programma ad aprile saranno il segno della ricerca di un nuovo rapporto con il pubblico, soprattutto in vista della nuova stagione estiva, la quale resta in Italia l’elemento critico del mercato. Non dobbiamo aspettarci miracoli, ma lavorare tutti insieme per armonizzare l’offerta nei dodici mesi dell’anno. Occorre tracciare una sorta di road map, un periodo di almeno tre anni nel quale ciascuno rinunci a qualcosa, contribuendo al raggiungimento  di questo risultato”.

“I titoli annunciati in questi giorni sono di qualità. Sarà importante vedere, però, il loro posizionamento nel corso dell’anno – ha dichiarato Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM- Serve una programmazione equilibrata, tale da permettere in ogni fase dell’anno, compresa l’estate, una proposta adeguata agli spettatori italiani. Sarà questa la sfida delle prossime settimane”.

Le Giornate hanno registrato quest’anno, rispetto al 2014, un incremento di circa il 15% di accreditati, tra rappresentanti dell’industria cinematografica, operatori, artisti e giornalisti.

autore
03 Dicembre 2015

Giornate professionali 2015

Giornate professionali 2015

In arrivo Tornatore, Virzì e Verdone

Apprezzamento alle Giornate professionali di Sorrento per i nuovi listini, secondo Luigi Cuciniello, presidente Anec, e Carlo Bernaschi, presidente Anem

Giornate professionali 2015

Non solo Checco: Medusa sfida il botteghino con De Luigi, Genovese e Brizzi

Nelle ultime convention il grande assente è Zalone di cui è attesissimo Quo Vado? ma la società preferisce non mostrare niente, raccontando invece l’offerta dei mesi a venire dall’esordio alla regia di De Luigi con Tiramisù, al Forever Young di Brizzi passando per i Perfetti sconosciuti diretti da Paolo Genovese, commedia dolce amara con un cast corale all star in cui i cellulari sveleranno tutti i peccatucci dei loro proprietari

Giornate professionali 2015

Incentivi per prolungare la stagione

Uscite dei film americani in contemporanea con gli altri paesi europei; forti incentivi per l'uscita dei film italiani; massiccia campagna promozionale; coordinamento associativo e sostegno da parte del MiBACT come in occasione dell'iniziativa Cinemadays che, in quattro giorni ad ottobre, ha portato nelle sale quasi 2 milioni di spettatori. Queste le proposte lanciate a Sorrento dall'Anec nel corso del convegno "Sale, cinema italiano, mercato"

Giornate professionali 2015

Filmauro: Natale con Peppino di Capri

Il cantautore veste gli insoliti panni di un capo della malavita nel nuovo cinepanettone Natale col Boss, in uscita il 16 dicembre. A Sorrento presentato anche L’abbiamo fatta grossa di Verdone


Ultimi aggiornamenti