‘Now and Then’, la nuova canzone dei Beatles e il contributo di Peter Jackson

È stato pubblicato il video ufficiale dell’ultimo singolo dei Beatles, 'Now and Then'. A dirigerlo è stato chiamato Peter Jackson, il cui intervento è stato cruciale per trasformare in una canzone la demo originale di John Lennon


Dopo l’uscita ufficiale del singolo, è stato pubblicato anche il video ufficiale di Now and Then, l’ultima canzone dei Beatles, scritta e cantata da John Lennon, sviluppata a metà anni ’90 da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e ora, dopo oltre 40 anni, finalmente finita da Paul e Ringo. Un momento atteso da tutti gli appassionati di musica del mondo che viene raccontato nel cortometraggio documentario pubblicato per l’occasione.

Qui, Sean Lennon, figlio di John e Yoko Ono, racconta di come sia nato il progetto, all’alba della morte di suo padre. “Suonava sempre in giro per casa. Registrava demo di continuo, e ricordo che usava quei registratori a cassette. Mamma aveva una manciata di canzoni che mio padre non aveva finito, e le diede agli altri Beatles”.

La cassetta di inediti venne consegnata da Yoko Ono a McCartney nel 1994. Su di essa c’era scritto semplicemente “Per Paul”. Le prime canzoni uscite dalle demo scritte da John Lennon furono Free As A Bird e Real Love, completate e pubblicate come nuove canzoni dei Beatles. Ai tempi, però, la tecnologia non era abbastanza avanzata per salvare anche Now and Then, che venne inizialmente accantonata, fino almeno al 2021, quando, a vent’anni dalla morte di George Harrison, non arrivò l’intervento del grande regista Peter Jackson.

Fu grazie alla docu-serie da lui diretta The Beatles: Get Back, infatti, che venne sperimentata per la prima volta la tecnologia esatta per separare dal suono del piano l’inconfondibile voce di Lennon, permettendole di essere utilizzata in maniera pura e cristallina. È stata, in pratica, sfruttata una Intelligenza Artificiale addestrata a depurare tracce audio apparentemente irrecuperabili, togliendo i rumori di fondo, separando più fonti di suono finite anche per caso nello stesso file sonoro, correggono eventuali imperfezioni.

Su questa traccia, nel 2022 Paul e Ringo hanno inserito la chitarra elettrica e acustica registrata nel 1995 da George, una nuova parte di batteria di Ringo e il basso, la chitarra e il piano di Paul, accordato alla suonata originale di John. Paul ha anche aggiunto un assolo di chitarra slide come tributo a George e realizzato i cori nel ritornello con Ringo. Il brano è stato concluso sotto la supervisione di McCartney ai Capitol Studios di Los Angeles con l’inserimento degli archi, dei backing vocals dalle registrazioni originali di Here, There And Everywhere, Eleanor Rigby e Because. Il risultato è quattro minuti di emozione pura, che ci riporta per l’ultima prima volta dentro l’inconfondibile universo musicale dei Beatles, la band che più di tutte ha cambiato la storia della musica.

A dirigere il video ufficiale è stato chiamato, non a caso Peter Jackson, che per l’occasione ha sfruttato ancora una volta l’intelligenza artificiale per permettere ai quattro componenti del gruppo di suonare ancora assieme, anche se nella finzione digitale di un videoclip.

Carlo D'Acquisto
03 Novembre 2023

Musica

Musica

Ozpetek, i Manetti Bros e Riondino. Diodato ama il cinema e il cinema lo ama

Diodato è giunto alla terza candidatura ai David di Donatello nella categoria Miglior Canzone Originale con il brano La mia terra parte della colonna sonora di Palazzina Laf

Musica

Zalone: “De Gregori in un mio film? Sì, una parte gliela faccio fare”

Cosa succede se unisci un cantautore/poeta a uno dei comici italiani più apprezzati di sempre? Un 'Pastiche'! In uscita oggi 12 aprile il nuovo album che si rivela un vero e proprio colpo di scena nella musica italiana. Ecco cosa abbiamo capito dalla presentazione dell'album all'anteprima di Milano

Musica

Cent’anni della Disney, un concerto per festeggiare

Il 21 marzo all'Auditorium Parco della Musica concerto evento The Best of Disney Music con la Gerardo Di Lella Orchestra

L'Impero colpisce ancora
Musica

‘L’Impero colpisce ancora’ in concerto a Milano e a Roma

Per la prima volta in Italia una performance musicale dal vivo accompagna il mitico film di George Lucas


Ultimi aggiornamenti