Il negoziato è in dirittura d’arrivo: il prossimo 17 settembre Europa Creativa, il programma comunitario che stabilisce misure e stanziamenti per la cultura e la creatività nell’Unione, sarà all’ultimo voto in Commissione Cultura, per essere poi definitivamente approvato dal Parlamento europeo riunito in sessione plenaria tra ottobre e novembre. Dal 2014, dunque, si aprirà un’altra pagina per il settore culturale e creativo in Europa, non senza importanti novità. Lo ha spiegato, in occasione degli incontri dedicati al Premio Lux, il riconoscimento assegnato dal Parlamento Europeo e ospitato a Venezia dalle ‘Giornate degli Autori’, la relatrice del programma, l’eurodeputata del Pd Silvia Costa: “Siamo alla fine di un lungo impegno, fatto di ascolto e collaborazione con operatori e stakeholder – ha detto – il cui obiettivo è stato fin dall’inizio quello di rendere cultura e creatività protagoniste nell’agenda europea: ci siamo riusciti”.
“Nonostante il taglio di 40 miliardi imposto dal Consiglio Europeo al nuovo ciclo di programmazione, che ha inevitabilmente investito anche Europa Creativa – ha proseguito Costa – l’impianto generale del programma non è stato messo in discussione: per il settore arriveranno circa 1,463 miliardi di euro suddivisi tra i subprogrammi Media, 56%, Cultura, 31%, tra loro distinti, e uno strand transettoriale, 13%, all’interno del quale è prevista un’importante novità, e cioè uno strumento di garanzia europea dei prestiti per le medie, piccole e medie imprese che potranno finalmente vedere agevolate le loro possibilità di accesso al credito. Una vera e propria sfida nel terreno ancora troppo poco esplorato dell’interlocuzione tra istituzioni finanziarie e imprese creative, di cui l’Europa si farà promotrice e garante”.
Per il cinema “le novità sono tante – ha aggiunto Silvia Costa – a partire dal sostegno esplicitamente previsto dal programma per lo sviluppo delle opere audiovisive con ‘potenziale transnazionale’: film, documentari, fiction, prodotti multimediali o di animazione. Europa Creativa supporta i produttori indipendenti e le coproduzioni europee e internazionali, la circolazione e la distribuzione di film europei e non nazionali nelle sale e su altre piattaforme, anche attraverso il sostegno al doppiaggio, la sottotitolazione e l’audio descrizione. Le azioni del programma guardano anche oltre i confini europei: come accaduto con l’esperienza di Media Mundus, intendiamo facilitare la circolazione di prodotti europei a livello internazionale attraverso progetti di cooperazione”.
Finalisti del Premio Lux l’italiano Miele di Valeria Golino insieme al belga The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen e l’inglese The Selfish Giant di Clio Barnard.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014