La paura di andare a fare una visita domiciliare, di notte, in una zona isolata e poco sicura. E poi, la difficoltà di continuare a fare il medico dopo un’aggressione.
Notturno, il docufilm diretto da Carolina Boco, tratta queste tematiche: prodotto in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), disponibile su Amazon Prime Video.
Maria Grazia Cucinotta e Isabella Ragno le protagoniste di una storia che alterna parti di fiction a testimonianze di medici vittime di aggressioni (Ombretta Silecchia, Giovanni Bergantin), del marito di Paola Labriola, la psichiatra uccisa da un suo paziente, Vito Calabrese, dei giornalisti Massimo Giletti e Gerardo D’Amico, e della coordinatrice del Centro medico di Cavarzere, Tiziana Mattiazzi.
“I medici sono oggi, per il loro operato e il loro sacrificio nella lotta alla pandemia di COVID-19, considerati eroi, angeli. La gratitudine delle persone è tangibile. Eppure, anche in questo momento, persistono, pur se in maniera meno evidente, atti di violenza più o meno esplicita. È necessario dunque mantenere alta la sensibilizzazione contro questo triste fenomeno”, dichiara il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.
Il nuovo film di fantascienza dei fratelli Russo che arriverà su Netflix dal 14 marzo. Nel cast anche Ke Huy Quan, Giancarlo Esposito e Stanley Tucci
Cinque dive intramontabili e nove bodyguard improbabili nel nuovo game show condotto da Alessia Marcuzzi
L'action thriller diretto da Jaume Collet-Serra si ambienta nell'aeroporto di Los Angeles alla Vigilia di Natale. Su Netflix dal 13 dicembre 2024
Lo spin-off scritto da Craig Sweeny e diretto da Olatunde Osunsanmi sarà disponibile sulla piattaforma dal 24 gennaio