Incidente diplomatico al Festival di Berlino in seguito alle accuse del governo nordcoreano di “istigare il terrorismo” per la proiezione del film Sony Pictures The Interview che avverrà durante il festival. In realtà la farsa di Seth Rogen e James Franco sull’assassinio di un leader nordcoreano, Kim Jong Un, considerata dalle autorità di Pyongyang come un attacco allo Stato, non è in alcun modo nel programma ufficiale della manifestazione e il malinteso nasce dal fatto che The Interview uscirà nei cinema tedeschi proprio il 5 febbraio, lo stesso giorno in cui si inaugura la Berlinale. Il direttore Dieter Kosslick ha raccontato a The Hollywood Reporter che incontrerà l’ambasciatore nordcoreano per chiarimenti. “Spiegherò che la proiezione non ha niente a che fare con il festival, che è una pura coincidenza”.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"