“Cosa abbiamo mai fatto al Buon Dio?”. Se lo chiede la stressata coppia di sessantenni protagonisti di Non sposate le mie figlie (in francese Qu’est-ce que on a fait au bon Dieu, uno dei più grandi successi della scorsa stagione.
Claude e Marie Verneuil hanno ben quattro figlie: belle, realizzate, indipendenti, ma da maritare. Le prime tre convolano a nozze a distanza di un anno una dall’altra: la prima sposa un algerino, la seconda un ebreo di Tel Aviv, la terza un giapponese. E perfino loro che sono una famiglia aperta ora vorrebbero un matrimonio “tradizionale”, magari pure religioso secondo il rito cattolico: e l’ultima figlia si innamora proprio di un cattolico, ma di origine costadavoriana, e dunque nero. Commedia degli equivoci spassosa, il film affronta in maniera scherzosa il tema del razzismo, più o meno velato, che si insinua in tutte le nazioni. Siamo tutti tolleranti, più o meno, finché il ‘diverso’ per un motivo o per l’altro non viene a bussarci alla porta di casa.
Con una distribuzione in soli 621 cinema, il film ha attirato 200mila spettatori soltanto al primo giorno di programmazione, ricevendo anche il prestigioso premio Label des spectateurs UGC. Ora è a quota 174 milioni di dollari su scala internazionale. Esce in Italia il 5 febbraio, con 01.
Nel cast Christian Clavier (che ricordiamo in particolare per I visitatori e Asterix), Chantal Lauby,Frédérique Bel, Émilie Caen, Élodie Fontan, Julia Piaton, Ary Abittan, Frédéric Chau, Noom Diawara, Medi Sadoun.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre