NICE, torna il Festival del cinema italiano negli Stati Uniti

La rassegna si terrà dal 28 novembre tra New York e Philadelphia


Il cinema italiano torna negli Stati Uniti.

Giunta alla 33ma edizione, il N.I.C.E. USA 2023 (New Italian Cinema Events) si svolgerà tra New York e Philadelphia, rispettivamente dal 28 al 30 novembre e dall’1 al 3 dicembre.

Le pellicoles elezionate per quest’anno, tutte anteprime per gli Stati Uniti, includono opere di registi esordienti.

Il film di apertura sarà Acqua e Anice di Corrado Ceron, a seguire La lunga corsa di Andrea Magnani e Santa Lucia di Marco Chiappetta.

Tra gli ospiti che parteciperanno alle proiezioni di New York ci saranno il regista Corrado Ceron, la produttrice e critica cinematografica Chiara Barbo, il regista Marco Chiappetta e il produttore Angelo Curti.

“Tenendo sempre a mente la sua missione, N.I.C.E. è riuscita a creare un circuito di eventi in tutto il mondo in grado di presentare il nuovo cinema d’autore italiano – ha spiegato la direttrice artistica Viviana Del Bianco.La grande sensibilità e apertura a tutto ciò che è nuovo nella cultura visiva del pubblico che abbiamo incontrato nei nostri viaggi ci spinge avanti anno dopo anno”.

Le proiezioni saranno ospitate da sostenitori di lunga data del Festival, come l’Istituto Italiano di Cultura di New York, con il supporto del Consolato Generale d’Italia e Casa Italiana Zerilli-Marimò. Mentre a Philadelphia si svolgeranno al Penn Cinema and Media Study, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia.

redazione
16 Novembre 2023

Festival

Festival

Terza edizione del Moscerine Film Festival, dedicata ai più piccoli

Dal 2 al 5 maggio a Roma, al via la terza edizione del Festival cinematografico interamente realizzato e dedicato a registi under 12

Festival

Fescaaal 2024, apre ‘Fremont’ di Babak Jalali

Il 33° Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina - FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio: 10 giorni di proiezioni, 42 film di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali

Festival

Sicilia Queer, svelate la retrospettiva su Matías Piñeiro e la giuria

Il regista argentino sarà omaggiato a Palermo e al festival di Revine Lago. Tra i giurati del Sicilia Queer filmfest troviamo Carlo Chatrian e Anna Hints

Festival

Lo Spiraglio 2024, ‘Anna’ di Marco Amenta è il Miglior film

La 14ma edizione del Festival della salute mentale ha premiato anche Matteo Garrone


Ultimi aggiornamenti