NICE, torna il Festival del cinema italiano negli Stati Uniti

La rassegna si terrà dal 28 novembre tra New York e Philadelphia


Il cinema italiano torna negli Stati Uniti.

Giunta alla 33ma edizione, il N.I.C.E. USA 2023 (New Italian Cinema Events) si svolgerà tra New York e Philadelphia, rispettivamente dal 28 al 30 novembre e dall’1 al 3 dicembre.

Le pellicoles elezionate per quest’anno, tutte anteprime per gli Stati Uniti, includono opere di registi esordienti.

Il film di apertura sarà Acqua e Anice di Corrado Ceron, a seguire La lunga corsa di Andrea Magnani e Santa Lucia di Marco Chiappetta.

Tra gli ospiti che parteciperanno alle proiezioni di New York ci saranno il regista Corrado Ceron, la produttrice e critica cinematografica Chiara Barbo, il regista Marco Chiappetta e il produttore Angelo Curti.

“Tenendo sempre a mente la sua missione, N.I.C.E. è riuscita a creare un circuito di eventi in tutto il mondo in grado di presentare il nuovo cinema d’autore italiano – ha spiegato la direttrice artistica Viviana Del Bianco.La grande sensibilità e apertura a tutto ciò che è nuovo nella cultura visiva del pubblico che abbiamo incontrato nei nostri viaggi ci spinge avanti anno dopo anno”.

Le proiezioni saranno ospitate da sostenitori di lunga data del Festival, come l’Istituto Italiano di Cultura di New York, con il supporto del Consolato Generale d’Italia e Casa Italiana Zerilli-Marimò. Mentre a Philadelphia si svolgeranno al Penn Cinema and Media Study, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia.

redazione
16 Novembre 2023

Festival

Festival

Laceno d’Oro 2023, a Paul Schrader il Premio alla Carriera

Il regista candidato all'Oscar e vincitore del Leone d'Oro alla Carriera terrà una masterclass aperta al pubblico. In programma una restrospettiva in suo onore

Misericordia - Emma Dante
Festival

‘Misericordia’, Emma Dante e Simone Zambelli premiati al Tallin Black Nights Film Fest

Regista e attrice premiate per il miglior film e la miglior interpretazione a uno dei più importanti appuntamenti cinematografici europei

Festival

Future Festival di Bologna, un appello per la pace con ‘La strada dei Samouni’

La kermesse chiude con la proiezione straordinaria del documentario vincitore del Premio 'L'Œil d'Or' a Cannes 2018

Festival

Critiche al film ‘Ferrari’, la star Adam Driver manda affanc… il pubblico

L'attore, anche produttore esecutivo del film, era al festival Camerimage in Polonia.


Ultimi aggiornamenti