NICE, torna il Festival del cinema italiano negli Stati Uniti

La rassegna si terrà dal 28 novembre tra New York e Philadelphia


Il cinema italiano torna negli Stati Uniti.

Giunta alla 33ma edizione, il N.I.C.E. USA 2023 (New Italian Cinema Events) si svolgerà tra New York e Philadelphia, rispettivamente dal 28 al 30 novembre e dall’1 al 3 dicembre.

Le pellicoles elezionate per quest’anno, tutte anteprime per gli Stati Uniti, includono opere di registi esordienti.

Il film di apertura sarà Acqua e Anice di Corrado Ceron, a seguire La lunga corsa di Andrea Magnani e Santa Lucia di Marco Chiappetta.

Tra gli ospiti che parteciperanno alle proiezioni di New York ci saranno il regista Corrado Ceron, la produttrice e critica cinematografica Chiara Barbo, il regista Marco Chiappetta e il produttore Angelo Curti.

“Tenendo sempre a mente la sua missione, N.I.C.E. è riuscita a creare un circuito di eventi in tutto il mondo in grado di presentare il nuovo cinema d’autore italiano – ha spiegato la direttrice artistica Viviana Del Bianco.La grande sensibilità e apertura a tutto ciò che è nuovo nella cultura visiva del pubblico che abbiamo incontrato nei nostri viaggi ci spinge avanti anno dopo anno”.

Le proiezioni saranno ospitate da sostenitori di lunga data del Festival, come l’Istituto Italiano di Cultura di New York, con il supporto del Consolato Generale d’Italia e Casa Italiana Zerilli-Marimò. Mentre a Philadelphia si svolgeranno al Penn Cinema and Media Study, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia.

16 Novembre 2023

Festival

Festival

‘èStoria Film Festival’, al via a Gorizia la rassegna dei film storici

L’appuntamento dal 21 al 26 maggio nella città di frontiera friuliana. Tra gli ospiti Riccardo Milani, Nicola Riva, Gloria Vancini e Bianca Stigter

Festival

‘La Nueva Ola’, al via il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, la 17ma edizione si terrà dal 15 al 19 maggio al Cinema Barberini di Roma .

Festival

Fescaaal, ‘Some Rain Must Fall’ è il miglior film

Annunciati i premi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiata anche la co-produzione italiana A Song Of All End di Giovanni C. Lorusso

Festival

Sicilia Queer, apre ‘Problemista’ con Tilda Swinton

Presentata la 14ma edizione del Sicilia Queer Festival, in programma dal 25 maggio al 31 maggio con 74 titoli in selezione


Ultimi aggiornamenti