Nexo+, nasce l’eccellenza italiana del Quality Time Streaming

Nexo+, nasce l’eccellenza italiana del Quality Time Streaming


“Da oggi smetteremo di raccontare Nexo+ e cominceremo a farla assaggiare. Nexo+ è SVOD, piattaforma d’abbonamento, con contenuti frutto di una selezione dal meglio dalla produzione e distribuzione internazionale, connessi dall’amore per il bello, l’arte, il cinema, per appassionati e curiosi. L’abbonamento comincia con una prova gratuita di 7 giorni, da oggi, 10 marzo. Nexo+ è un viaggio per cui ci siamo preparati in questi mesi, sapendo che tante cose belle e utili troveremo strada facendo, contando su una macchina tecnologicamente avanzata ma molto semplice da usare. Felicemente, ‘viaggiatori’ simili a noi hanno deciso di partire insieme, per una compagnia con tanti punti di vista e tante lingue. Il viaggio comincia con una porta che si apre, il logo di Nexo+, una porta verso il mondo, anzi vari mondi, le cui prime tappe sono 9 universi tematici, alcuni in continuità con Nexo Digital: la grande arte, il cinema, l’opera classica, la danza e del balletto in collaborazione con Unitel, la Storia, la musica pop e rock, il mondo del current affairs, quello delle biografie, e quello delle performance del teatro, del live in video. Nei prossimi mesi si aggiungeranno: masterclass e formazione, fotografia, fashion, design, architettura, sport. Sul territorio abbiamo individuato i primi quattro compagni di viaggio ‘Le Costellazioni’ –, ciascuno con un proprio spazio su Nexo+, e sono Elisabetta Sgarbi, Feltrinelli Real Cinema, Scuola Holden e Far East Film Festival”, così Guido Casali, direttore di Nexo+, presenta l’essenza del progetto della nuova piattaforma on demand firmata Nexo Digital “per un tempo libero di qualità”, una “sessione di yoga per le orecchie, di stretching per gli occhi”, ovvero “Nexo+ Quality Time Streaming”.  

“La genesi del progetto data 10 anni fa, quando abbiamo creato Nexo Digital, immaginando un pubblico nuovo per le sale, lavorando ad un progetto tecnologico e culturale, portando così i grandi concerti in diretta satellitare, come il grande balletto dal Bol’šoj, e la fortunatissima serie sulla grande arte al cinema. Si è lavorato anche ad un modello di comunicazione diverso, quello degli eventi nelle sale, contando sull’importanza di lavorare sulle nicchie di pubblico, affinché fossero vere comunità di appassionati. E ‘…imparando a ballare sotto la pioggia’, parafrasando Gandhi, abbiamo riflettuto come migliorare il rapporto con il nostro pubblico, costruendo così un nuovo modo di vivere lo streaming, per noi molto stimolante, per creare una linea editoriale senza uguali, che completi l’identità culturale di ognuno di noi, con 1500 ore di contenuti, 40 playlist e 4 ‘Costellazioni’, appunto”, continua Franco di Sarro, Amministratore Delegato Nexo Digital

Le 4 ‘Costellazioni’ al debutto sono: Elisabetta Sgarbi, che spiega la propria presenza con, “un canale intitolato a mio nome, nella mia veste di editore, regista, produttore musicale e farmacista. Le costellazioni sono mappe che ci orientano nel cielo, a scoprire i territori più nascosti ma bellissimi. Un viaggio nei capolavori più noti, presentati con i miei documentari: dal Sacro Monte di Varallo alla bellissima pala di Grünewald a Colmar, saranno viaggi nel mondo dei capolavori; inoltre, alcune serate della Milanesiana, il mondo meraviglioso degli Extraliscio, con il punk da balera, in cui le tradizioni più nobili del Liscio dialogano con territori completamente altri. Poi, un dibattito sui vaccini, che nove scienziati e filosofi riporteranno nel cuore della Scienza, affinché l’uomo riconosca quanto sia importante difendere la propria salute: un dialogo tra i Saperi”. 

Poi, Feltrinelli Real Cinema, ‘Costellazione’ con il catalogo completo di FRC, “solo storie vere raccontate dal cinema d’autore, sempre presenti nell’immaginario collettivo”, come spiega il direttore Riccardo Chiattelli. 

E ancora, Far East Film Festival, presente con “l’idea è di ‘prolungare’ il Festival tutto l’anno, per lavorare poi di sponda per la prossima edizione”, dice Casali. 

Infine, la Scuola Holden, diretta da Alessandro Baricco, che definisce: “la nascita di Nexo+ una buona notizia, perché è una piattaforma dedicata all’esercizio dell’intelligenza e della bellezza. Ho una ragione in più per essere contento: è stato offerto alla Holden il privilegio di avere una ‘Costellazione’ e immagino sarà una regione molto ‘nostra’, differente dalle altre, uno dei princìpi della Scuola, cioè costruire mondi e come ci piacciano, tra divertimento e responsabilità”.

“I contenuti di Nexo+ fanno parte di mondi verticali, tematici, e il nostro compito è portarli fuori dalla loro area di appartenenza e farli giocare in una logica di ‘inciampo positivo’ di pubblici diversi, con la convinzione che sia importante far conoscere altri contenuti: una partenza con più di 40 collezioni, in continuo rinnovo, questa è filosofia tutta della nostra piattaforma. Le playlist hanno anche un’area dedica agli stati d’animo, ai mood, in base alle circostanze in cui possiamo guardare, un lavoro editoriale e redazionale per superare la logica degli algoritmi. Poi ci sono i widgets, link che si possono trovare accanto vari contenuti, dei detonatori di interessi e passioni, che possano esplodere oltre la piattaforma, molto vicini al film per poi arrivare ad una playlist o ad un podcast, per far nascere curiosità. Ci stiamo già muovendo per progetti di produzione originale della piattaforma, potremo parlarne tra qualche settimana, ricordando che in Europa non esistono ancora nostri omologhi e anche per questo abbiamo una visione all’internazionalizzazione”, spiega ancora il direttore Casali. 

“Saremo molto attenti a cosa accadrà nell’attualità, quindi anche alla programmazione delle sale, e la nostra programmazione sarà un completamento di quella di Nexo Digital”, puntualizza di Sarro, che continua spiegando: “Partiremo con un abbonamento mensile di 9,99euro/mese, ma avremo anche un abbonamento annuale, e – dal mese prossimo – il TVOD, utile a lanciare alcuni Premium VOD, infine la possibilità di fare dirette streaming”. 

Nel nome della cultura digitale, la presentazione è stata realizzata in diretta online dal MEET Digital Culture Center, alla presenza di Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente: “C’è qui un’energia che filtra dai muri fisici della sala immersiva del MEET – a 270°, con 15 proiettori -, che spero arrivi al pubblico digitale per parlare di un progetto perfettamente in linea con questo spazio, nato flessibile per diffondere contenuti che riguardino la nuova cultura, attraversando il nuovo tempo. MEET è un corpo ibrido basato sulla creatività, una content factory, e l’evento per presentare Nexo+ è un esempio”. 

La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, Rockol.it, Classic Voice, Danza&Danza, ARTE.it.

autore
10 Marzo 2021

Piattaforme

Piattaforme

‘Dear Santa’, Jack Black è un Satana natalizio nel trailer

Diretto da Bobby Farrelly, il film uscirà in streaming il 18 dicembre su Paramount+

Piattaforme

In arrivo nove canali tematici per Nexo TV

I nuovi canali tv di Nexo Studios sono disponibili gratuitamente su Samsung TV Plus, LG Channels, Pluto TV

Piattaforme

‘Mass Effect’, Amazon ordina una serie tv dal noto videogioco

Dopo la serie tratta dalla saga di Fallout, Amazon MGM Studios continua a scommettere sui videogiochi. Arriva infatti la conferma della nuova serie tv di Mass Effect, che sarà scritta e prodotta...

La coda del diavolo - locandina
Piattaforme

Luca Argentero ne ‘La coda del diavolo’, su Sky

Il 25 novembre alle 21:15 arriva in esclusiva su Sky Cinema Uno il nuovo film La coda del Ddavolo, un thriller d’azione ad alta tensione con Luca Argentero, disponibile anche...


Ultimi aggiornamenti