‘Nero infinito’ omaggia i poliziotteschi


Enzo G. Castellari, Ruggero Deodato, Claudio Fragasso. A chi ha amato il cinema di genere questi nomi sono certamente familiari, riportando alla mente titoli che hanno fatto la storia degli spaghetti-western, del poliziottesco e dell’horror italiano, come La polizia incrimina, la legge assolve, Quel maledetto treno blindato, Uomini si nasce poliziotti si muore, Palermo Milano-Solo andata; film che hanno spesso fatto storcere il naso alla critica più ingessata, ma che per un certo pubblico di appassionati sono diventati dei veri e propri cult, esercitando il loro fascino anche su chi li ha scoperti molti anni dopo.

 

Uno di loro è Giorgio Bruno, classe 1985 e cinefilo fin dalla più giovane età, che ha riportato i tre volti noti degli action movie anni 70-80 – nel caso di Fragasso anche ’90 – sul grande schermo (nei ruoli che tanto spesso hanno interpretato) nel suo primo lungometraggio, Nero infinito, in uscita il 23 maggio con Nedioga Entertainment. Nero infinito, ispirato a un film breve con lo stesso titolo realizzato anni prima, è un film che fa fare un salto in dietro nel tempo e che omaggia con ironia quella particolare stagione cinematografica tanto amata e rivisitata da Quentin Tarantino.

Al centro delle vicende ovviamente due poliziotti, interpretati rispettivamente da Francesca Rettondini e Rosario Petix, che si trovano a dover risolvere il caso di un misterioso killer che ammazza seguendo alla lettera le modalità descritte nei libri di una famosa scrittrice: Dora Pelser. Echi argentiani che si aggiungono all’opera prima di Bruno che dichiara: “Ho fatto questo film per dare libero sfogo al mio amore per il cinema. Sono cresciuto e mi sono formato con il cinema di genere e volevo in qualche modo riproporlo in maniera divertente, aggiungendo qualcosa di mio”.
Per quanto riguarda il cast, il regista ci tiene a sottolineare che tutti gli attori hanno lavorato a titolo gratuito e si tratta di una produzione totalmente indipendente, che fa capo ad Antonio Chiaramonte. “Fare un film è molto faticoso spiega e per ora ho abbandonato il mio desiderio di fare il regista. In questo momento mi sto dedicando alla produzione esecutiva, insieme a Pierpaolo Cortesi, del film The Perfect Husband, che uscirà a novembre”. Per niente stanco di stare dietro la macchina da presa è invece Enzo G. Castellari che dopo Caribbean Basterds si sta preparando a girare in Canada il suo nuovo film, Gli implacabili, che conterà sulla presenza nel cast di Franco Nero e Quentin Tarantino.

autore
10 Maggio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti