Gli italiani sono andati di più al cinema nel 2015: rispetto all’anno prima sono stati venduti 8 milioni 700 mila biglietti in più. I film prodotti in Italia, però, hanno perso quote di mercato, passando dal 27,8% del 2014 al 21,4% del 2015. Sono i dati, per ora provvisori, pubblicati dall’Osservatorio dell’audiovisivo del Consiglio d’Europa, che fotografa annualmente la situazione del cinema sul continente. L’Italia fa parte dei cinque paesi (Germania, Regno Unito, Spagna e Polonia) che hanno visto crescere in maniera sostanziale il numero di biglietti venduti, e hanno contribuito a fare del 2015 una grande annata per le sale cinematografiche. Era dal 2009 che non si registrava una quota così alta di incassi al botteghino. In Italia, tuttavia, secondo i primi dati i film nazionali hanno perso quote di mercato a favore soprattutto dei blockbuster americani come Star Wars, Jurassic World, Cinquanta sfumature di grigio e Fast and Furious 7.
Oltre 600mila euro per il film Disney, seguito da Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Conclave
Il nuovo film Disney in testa agli incassi dei cinema italiani
Ottimo debutto per il sequel Disney. Ancora in top3 il film italiano Il ragazzo dai pantaloni rosa
Ancora in testa al box office il film di Ridley Scott. Al secondo posto il nuovo arrivato, l'atteso musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo