Nastri d’argento 2005


M. MonicelliPremi speciali per i 90 anni di Suso Cecchi D’Amico e per quelli, in arrivo a maggio, di Mario Monicelli, tra i Nastri d’argento 2005 che saranno consegnati a Roma, alla Sala Petrassi dell’Auditorium durante la serata di gala organizzata in collaborazione con la Banca Nazionale del Lavoro, venerdì 4 febbraio.
Annunciato a Roma, all’Hotel de Russie, l’elenco dei candidati, proprio nel luogo dove i Nastri vissero nel dopoguerra, nel 1946, la loro prima edizione.
Per il presidente del Sngci, Laura Delli Colli, “la decisione di rientrare a Roma, e di assegnare i Nastri a febbraio, all’inizio di una nuova stagione e alla vigilia del Festival di Berlino, è un segnale preciso nella politica di sostegno che il Sngci da sempre attua nei confronti del cinema italiano, nella speranza che questo serva a far tornare alcuni film in sala e a promuoverne meglio altri”.
E’ in questo spirito che il Sindacato ha deciso di far filtrare, con le decisioni sui due premi speciali di quest’anno, i nomi dei registi candidati come autori delle migliori opere prime dell’anno: Antonio Bocola e Paolo Vari (Fame chimica), Valeria Bruni Tedeschi (E’ più facile per un cammello…), Saverio Costanzo (Private), Paolo Franchi (La spettatrice) e David Grieco (Evilenko).

autore
22 Gennaio 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti