Nuovo progetto europeo dell’Agenzia Italia Cinema annunciato nel corso dell’incontro sul tema della circolazione del cinema europeo svoltosi presso il padiglione “Cinecità a Venezia” alla presenza del Commissario europeo per la cultura, Viviane Reding, di Luciana Castellina (presidente di Italia Cinema). Si tratta di un quotidiano on-line sul cinema degli europei che vedrà la luce all’inizio del 2002. Sostenuto dal progetto di promozione europeo di Media Plus e realizzato con la collaborazione delle 20 agenzie nazionali di promozione con il coordinamento di European Film Promotion, il nuovo giornale sarà rivolto al pubblico degli appassionati, sarà un notiziario di servizio per operatori e uno strumento di informazione per le iniziative comunitarie a favore del cinema europeo.
Lontano dai modelli delle riviste di settore (da “Variety” a “Screen”) ma anche dall’idea di bollettino professionale o istituzionale, il nuovo giornale affiancherà tamtamcinema nelle iniziative editoriali di Italia Cinema e ha già raccolto la collaborazione di Media Salles.
“Pensare allo sviluppo del cinema italiano e delle sue diversità – ha detto Luciana Castellina – non signigfica scordare che un cinema nazionale è forte oggi in Europa solo se si muove all’interno di un sistema coordinato e compatto. Per questo guardiamo alle frontiere dell’Europa e ancor più alle frontiere creative degli europei, ovunque realizzino le loro storie, i loro progetti, la loro arte”. Parole di apprezzamento sono venute da Viviane Reding che ha ricordato come il sostegno di Media Plus serva, in questa prima fase, allo studio di fattibilità (già partito) e alla realizzazione del “numero zero” che sarà on-line per la fine dell’anno.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk