Nasce un’agenzia italiana di Festival Strategy e Marketing Consulting

Il nuovo progetto, ideato da Lo Scrittoio con Fabrizio Grosoli, ha l'obiettivo di creare per il cinema indipendente un collegamento tra i mondi della produzione e della circuitazione


Nasce a Milano il servizio Festival Strategy & Marketing Consulting, ideato da Lo Scrittoio insieme a Fabrizio Grosoli, da un lato una società di promozione e distribuzione attenta al cinema d’autore e indipendente di qualità, dall’altra un produttore e distributore cinematografico, critico, direttore di festival.

“Ogni anno in Italia si producono centinaia di film, solo nel 2018 sono stati censiti oltre 600 titoli di finzione e quasi 900 documentari – spiega Grosoli – Purtroppo solo una minima parte di essi riesce ad arrivare nelle sale, trova un distributore, riesce ad avere visibilità attraverso l’anteprima a un festival. Lo Scrittoio intende fornire una consulenza a tutto campo al mondo dei filmmaker e dei produttori indipendenti. Vogliamo essere la prima Agenzia di Festival Strategy e Marketing Consulting dedicata sia al cinema di fiction che al documentario”.

L’obiettivo fondamentale di questo nuovo progetto è quello di creare un collegamento tra il mondo della produzione e quella della circuitazione, intervenendo con azioni mirate nelle diverse fasi e con differenti modalità, al fine di pianificare al meglio la strategia di diffusione del film. I servizi offerti spaziano dalla fase di sviluppo e di pre produzione fino a quella di post produzione. Tra questi sono inclusi la valutazione delle potenzialità di diffusione del film già in fase di progettazione e realizzazione; la pianificazione delle modalità di iscrizione a festival e mercati; fino all’elaborazione di un piano strategico di promozione e comunicazione dell’opera.

Per richiedere una valutazione, un servizio in particolare ed un preventivo di massima si dovrà semplicemente compilare un form – scaricabile dal sito www.scrittoio.net nella sezione dedicata – e inviarlo alla mail strategy@scrittoio.net che permetta di avere le informazioni necessarie sul progetto, sulla fase di sviluppo o stato dell’arte, orientando così l’offerta dei servizi e la consulenza.

Business

Business

Mad Genius Group, nuova società per la comunicazione e gli eventi

Una nuova realtà imprenditoriale al servizio del cinema, della comunicazione strategica, la progettazione e realizzazione di eventi guidata da Giancarlo Di Gregorio

Business

LMDV Capital entra nel capitale sociale di Leone Film Group

Con il 13,78% delle quote, LMDV Capital S.r.l. è entrata nel capitale sociale di Leone Film Group S.p.A, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi

Business

Gianani e Mieli, continua la collaborazione con Fremantle

Fremantle, Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione, in seguito alla decisione dei due produttori di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società

Business

Disney, malumori tra gli azionisti: Bob Iger respinge le nomine del fondo Trian per il board

Il fondo Trian e la società di investimento Blackwells hanno espresso le proprie preferenze per il consiglio d'amministrazione nel tentativo di cambiare equilibri e direzioni dell'azienda, il CEO invita a ignorarle.


Ultimi aggiornamenti