Nasce MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo

A Roma dal 16 al 20 ottobre durante la Festa del Cinema. Cinema, serie tv, documentari, videogiochi: per la prima volta in Italia, un Mercato s'occuperà di tutti i segmenti del prodotto audiovisivo


CANNES. Si chiama MIA ed è il nuovo Mercato Internazionale dell’Audiovisivo la cui prima edizione si terrà a Roma dal 16 al 20 ottobre, durante la Festa del Cinema (16-23 ottobre), e di cui verrà presto nominato il direttore. Cinema, serie tv, documentari, videogiochi: per la prima volta in Italia, un Mercato si occuperà di tutti i segmenti del prodotto audiovisivo, offrendo ai professionisti e agli operatori del settore proiezioni, dibattiti, conferenze, workshop, incontri di co-produzione internazionale.

Voluto da Anica, APT, doc/it e Fondazione Cinema per Roma, sostenuto da MiSE, Agenzia ICE, promosso da Dg Cinema MiBACT e Luce Cinecittà, il MIA vede le adesioni di The Business Street, New Cinema Network, Film Financing Forum, Italian Doc Screenings, TV Days e Doc&Factual Agora.
MIA avrà come quartier generale il Boscolo Exedra Hotel, oltre al museo Terme di Diocleziano che ospiterà eventi speciali, e presentazioni, e le sale cinematografiche Fiamma e Quattro Fontane per le proiezioni rivolte ai buyers internazionali.
Il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo sarà soprattutto rivolto, ma non solo, agli operatori europei, come ha sottolineato Andrea Occhipinti nel corso della presentazione all’Italian Pavilion, alla quale hanno partecipato anche Francesca Cima, Agnese Fontana, Piera Detassis e Laurentina Guidotti..

Numerose le attività nel programma di MIA: per il cinema, The Business Street e New Cinema Network, un focus speciale dedicato alle co-produzioni con l’Italia e un Film Financing Forum che presenterà agli operatori di tutto il mondo le opportunità economiche, finanziarie e produttive del territorio italiano; per la televisione, la prima edizione dei TvDays, dedicati a networking per le serie televisive; per il documentario, l’11a edizione di Italian Doc Screenings, un forum showcase internazionale del documentario italiano prodotto da Doc/it, la 2a edizione di Doc&Factual Agorà, un forum internazionale dedicato ai programmi televisivi di genere doc&factual e un incontro dedicato al rapporto tra cinema e videogiochi.

Cannes 2015

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"Dà l'idea di un Paese che funziona". "L'ulteriore dimostrazione che l'unione delle forze può veramente andare incontro alle esigenze di ogni categoria del cinema italiano".Sono solo alcuni dei commenti sul nuovo spazio del cinema italiano a Cannes, per la prima volta allestito nell'Hotel Majestic, con una terrazza che affacciava sulla Montée des Marches, due sale per le attività professionali e l'ormai famoso ingresso con il tunnel caleidoscopico. E' stato visitato da circa 3mila persone, di cui oltre il 50% stranieri. Sul finale, presente anche il ministro Franceschini."Tutto ciò è stato realizzato con una spesa leggermente superiore a quella che sostenevamo gli anni scorsi per avere il solo spazio sulla spiaggia nel Village International", spiega Giancarlo Di Gregorio

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