Nasce CNA per cinema e audiovisivo

Gianluca Curti è il Portavoce nazionale


Cna cinema e audiovisivo è un progetto speciale, elaborato dal Sistema Cna, con l’obiettivo di affrontare una prima ed approfondita riflessione sulla necessità di rappresentare in maniera complessiva e con una visione strategica di insieme, le imprese della filiera: tutte le imprese, dalla produzione alla distribuzione passando per la post produzione e industrie tecniche, i fornitori di beni e servizi fino agli esercizi cinematografici, ai festival e alle rassegne. La scelta di rappresentare il cinema e l’audiovisivo è legata alla forte convinzione, più volte ribadita e rafforzata anche in sede comunitaria, del valore industriale di questo comparto e delle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione per il nostro Paese, che per restare competitivo deve creare le condizioni favorevoli allo sviluppo della creatività e dell’innovazione in una nuova cultura imprenditoriale che interessi l’intera filiera del cinema e dell’audiovisivo. Questa industria dispone di un potenziale in gran parte inutilizzato di creazione di crescita e di occupazione.

La Cna intende cogliere questa sfida rappresentando la filiera fuori dalle logiche corporative settoriali e guardando per la prima volta alle imprese, rappresentandole e supportandole per far sì che siano in grado di cogliere le opportunità e di far fronte alle criticità che si propongono, costituendo una piattaforma di innovazione e di crescita economica per occupare una posizione più avanzata nel nuovo ambito dell’economia della conoscenza e della creatività in Europa e nel mondo. CNA Cinema e Audiovisivo  si riconosce nei principi di trasparenza, concorrenza e meritocrazia e professa un cambiamento dei modelli di business, ponendo grande attenzione ai giovani, ai territori, alla crescita delle imprese anche attraverso modelli innovativi come quelli delle reti di impresa (entrate tra i modelli riconosciuti della Nuova Legge Cinema), si candida dunque a promuovere una riflessione su alcune questioni che ritiene di fondamentale importanza affinché la Nuova Legge possa operare secondo le prospettive auspicate e l’attesa rivoluzione culturale e imprenditoriale possa vedere la luce e porre le basi per la rinascita del settore. Consapevole che questo lavoro non potrà essere fatto che in sinergia con le istituzioni e soprattutto con le altre associazione di categoria, tutte e nessuna esclusa, produttori, distributori nazionali ed esteri, esercenti, autori, critici, festival, maestranze.

Gianluca Curti è il portavoce nazionale di CNA.

autore
21 Marzo 2018

Business

Business

Mad Genius Group, nuova società per la comunicazione e gli eventi

Una nuova realtà imprenditoriale al servizio del cinema, della comunicazione strategica, la progettazione e realizzazione di eventi guidata da Giancarlo Di Gregorio

Business

LMDV Capital entra nel capitale sociale di Leone Film Group

Con il 13,78% delle quote, LMDV Capital S.r.l. è entrata nel capitale sociale di Leone Film Group S.p.A, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi

Business

Gianani e Mieli, continua la collaborazione con Fremantle

Fremantle, Mario Gianani e Lorenzo Mieli annunciano una nuova formula di collaborazione, in seguito alla decisione dei due produttori di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale con una loro nuova società

Business

Disney, malumori tra gli azionisti: Bob Iger respinge le nomine del fondo Trian per il board

Il fondo Trian e la società di investimento Blackwells hanno espresso le proprie preferenze per il consiglio d'amministrazione nel tentativo di cambiare equilibri e direzioni dell'azienda, il CEO invita a ignorarle.


Ultimi aggiornamenti