“Variety” ha diffuso in esclusiva le prime immagini di Napoli – New York, il nuovo film del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, basato su una storia scritta per il grande schermo da Federico Fellini insieme al suo assiduo collaboratore Tullio Pinelli.
Pierfrancesco Favino interpreta il primo ufficiale della nave sulla quale i due ragazzini, Carmine e Celestina, riescono a imbarcarsi in clandestinità nel porto di Napoli. Il loro sogno è quello di ricongiungersi con la sorella Celestina, emigrata a New York due anni prima. A interpretare i due giovani protagonisti sono gli esordienti Dea Lanzaro e Antonio Guerra. Completano il cast di Anna Ammirati e Anna Lucia Pierro, accanto a Omar Benson Miller, Tomas Arana e Antonio Catania in ruoli minori.
Napoli – New York sarà girato per 12 settimane tra Napoli, Trieste, la città croata di Rijeka e gli studi di Cinecittà. Si tratta dell’ennesimo film in cui Salvatores racconta storie di giovani e giovanissimi, dopo Io non ho paura e i due film supereroistici de Il ragazzo invisibile.
Il trattamento del film è stato scritto da Fellini e Pinelli a metà degli anni ’40, quando Fellini era uno sceneggiatore e regista in difficoltà a Roma, prima di dirigere il suo primo film Lo sceicco bianco nel 1952. Il manoscritto del trattamento è emerso dall’archivio Pinelli nel 2006. I diritti di adattamento sono stati acquistati dai produttori Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, la cui Paco Cinematografica sta producendo il film con il sostegno di RAI Cinema e della Friuli Venezia Giulia Film Commission.
Acquisiti i diritti del libro di Alessandro Ceccherini Che venga la notte, edito da Nottetempo per lo sviluppo di una serie tv
Il prossimo film del regista premio Oscar sarà un biopic sul celebre stuntman e performer statunitense
La seconda parte del musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo arriverà in sala a novembre 2025 con il titolo Wicked: For Good
Lucky Red porterà al cinema la trasposizione di LIFE. La mia storia nella Storia, libro edito da HarperCollins Italia