‘My short words’ vince il Religion Today. Premio alla carriera a Terence Hill

Miglior documentario è Women of freedom di Abeer Zeibak Haddad (Israele), mentre il riconoscimento per il miglior cortometraggio è andato a The violet dell'iracheno Baqer Al - Rubaie


l film del turco Bekir Bulbul My short words ha vinto la 21ma edizione del Religion Today Film Festival. L’annuncio della giuria internazionale questa mattina a Madonna di Campiglio.

Miglior documentario è Women of freedom di Abeer Zeibak Haddad (Israele), mentre il riconoscimento per il miglior cortometraggio è andato a The violet dell’iracheno Baqer Al – Rubaie. Il tributo di Religion Today, “Nello spirito della fede”, ideato da Gilli Mendel in qualità di consulente scientifica delle prime edizioni del Festival, è stato infine assegnato a Haldaa di Tauquir Ahmed (Bangladesh).

Altri premi speciali sono stati attribuiti dalla giuria Signis (l’Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione) al film Resurrection di Kristof Hoornaert (Belgio) e dal coordinamento dei film festival trentini CinemAMoRe a From on high’ di Dawn Westlake (Usa/Spagna). Inoltre, è stato consegnato a Terence Hill il premio alla carriera. A Trento è stato presentato anche il suo nuovo film Il mio nome è Thomas. “Sul mio film – dice l’attore – non mi sento di dire molto, ma posso solo sottolineare che la televisione è bellissima anche se molto complessa. Ho dovuto scegliere se continuare con ‘Un passo dal cielo’ o ‘Don Matteo’, preferendo quest’ultimo, proprio perché tante riprese significano poco tempo da dedicare alla famiglia”. “Ricordo ancora la prima scena che ho girato in compagnia di Bud Spencer: non mi diedero nemmeno un copione, quindi inizialmente mi rifiutai”, aggiunge Hill. “Poi mi dissero che avremmo cominciato con il prenderci a botte e se ci ripenso non posso che sorridere”.

autore
10 Ottobre 2018

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti