In anteprima mondiale nella sezione Berlinale Classics la versione restaurata del film realizzato da Nanni Moretti nel 1981, Sogni d’oro, vincitore del Premio speciale della giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il restauro è stato appena realizzato dal CSC – Cineteca Nazionale a partire dai negativi originali della scena e della colonna 35mm messi a disposizione dalla Sacher Film.
“Che impressione, già si restaurano i miei film!”, ha dichiarato Moretti che ha supervisionato le lavorazioni effettuate presso il CSC Digital Lab. “Sono molto contento che il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale abbia restaurato – con competenza, attenzione e passione – Sogni d’oro, un mio film di 42 anni fa. Il film fu prodotto dalla Gaumont Italia e ricordo nitidamente i ragazzi della “scuola Gaumont” che venivano a curiosare sul set: ora sono affermati registi, produttori, montatori, direttori della fotografia”. Contento della presentazione del restauro proprio a Berlino, dove aveva vinto nel 1986 l’Orso d’Argento con La messa è finita, Moretti ricorda come quell’anno Presidente della giuria fosse Gina Lollobrigida, che consegnando l’Orso d’Oro al film Stamheim disse: ‘I was against’…”
“Sogni d’oro è il film più divertente ed enigmatico di Moretti”, sottolinea Alberto Anile, Conservatore della Cineteca Nazionale. “Un’opera che a distanza di oltre quarant’anni è ancora spiazzante, forse anche più di allora, nel suo passare da Fellini a Freud, dalla parodia al delirio, dal coraggio al narcisismo, da Don Siegel a Renato Zero. E al CSC – Cineteca Nazionale siamo orgogliosi di averne realizzato il restauro tutto all’interno dei nostri laboratori, con la collaborazione costante (sulle luci, sui toni, sui colori, sui volumi) del suo autore”.
Il film sarà presentato a Berlino il 18 febbraio alla presenza di Marta Donzelli, Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, e di Sergio Bruno, Responsabile dell’Area preservazione e restauro del CSC – Cineteca Nazionale.
Dal 1 agosto 2023 assumerà la direzione della sezione curata e gestita in modo indipendente dall'Arsenal – Institute for Film and Video Art. Wurm succede a Cristina Nord
"Sono felicissimo del premio che ha ricevuto il film, a maggior ragione considerando che si tratta di un’opera prima”, ha detto con entusiasmo Giacomo Abbruzzese, regista di Disco Boy. “Mi è stato detto che è uno dei film più amati dalla giuria, in molti suoi aspetti: ne sono onorato"
Il documentario francese Sur l'adamant di Nicolas Philibert vince l'Orso d'oro della 73ma Berlinale, a Roter Himmel di Christian Petzold Orso d'argento Grand Jury Prize
Il sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni interviene a proposito del tema sollevato dall’attore Pierfrancesco Favino al Festival di Berlino