Il festival fa tappa l’8 dicembre a Roma alla Fiera della Piccola e Media Editoria con special guest l’attore per presentare il volume a lui dedicato che dà il via alla collana editoriale “Pagine” della kermesse. Appuntamento alle ore 18.00 in Sala Sirio presso il Centro Congressi La Nuvola all’Eur.
Il libro dedicato all’attore romano di origine molisana si intitola “Elio Germano. Corpo, voce e istinto” a cura di Federico Pommier Vincelli e di Raffaele Meale, pubblicato daCosmo Iannone Editore. All’incontro interverranno i curatori, l’attore e il regista Daniele Vicari, che lo ha diretto in Il passato è una terra straniera. Saranno presenti anche alcuni degli autori dei saggi che compongono il libro: Elisa Battistini, Daria Pomponio, Giacomo Ravesi, e Raffaele Rivieccio.
Il libro ripercorre la carriera dell’artista con saggi critici, interviste a registi che hanno lavorato con lui (Daniele Luchetti, Luca Manfredi e Daniele Vicari, oltre al musicista Teho Teardo) e una conversazione con lo stesso Germano. Un viaggio nell’intensa carriera di un artista che nonostante la giovane età (ha solo 38 anni) ha già vinto la Palma d’oro a Cannes e il David di Donatello e si è ormai conquistato un posto di assoluto rilievo nel cinema italiano contemporaneo.
Dagli esordi al successo di film quali Mio fratello è figlio unico, La nostra vita, Il giovane favoloso, Germano ha offerto interpretazioni eccezionali, incarnando sia uomini comuni che celebrità della storia e dello spettacolo come Giacomo Leopardi, Francesco d’Assisi e Nino Manfredi.
L’iniziativa è promossa dal Festival Molisecinema e da Cosmo Iannone Editore. Il Festival si svolge a Casacalenda (Campobasso) ed è giunto quest’anno alla sua 16° edizione.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934