Modificarla? Polemica Urbani/Melandri


Confronto a distanza sull’attuale legge del cinema, nelle pagine del Corriere della Sera, tra Giuliano Urbani, ministro per i Beni e le attività culturali, e Giovanna Melandri, ex responsabile del dicastero.
Urbani sottolinea che la legge va rivista, pur con cautela e senza urgenze: “Vanno create condizioni strutturalmente più solide per un ulteriore sviluppo. L’industria deve poter agire al meglio… la legge va ripensata guardando a Irlanda, Germania, Spagna dove le condizioni sono ottime”.
Pronta la replica di Giovanna Melandri che condivide la necessità di riformare la legge e ricorda di aver depositato tre anni fa una proposta in tal senso, ma nel contempo mette in guardia dai propositi di smantellarla: “Il cinema vive una nuova primavera. Non garantire una forma di finanziamento, come avviene nei paesi citati da Urbani, cioè Irlanda, Spagna e Germania, sarebbe un autentico delitto”.
Ancora Urbani ritiene profondamente errato che sia lo Stato a decidere quali film siano “buoni” o quali “cattivi”: “Noi non vogliamo il Minculpop. Dividere l’arte tra destra e sinistra significa svilirla, inquinarla… trovo ridicolo – prosegue Urbani – che siano cinque, sei persone a decidere cosa è d’interesse nazionale e cosa non lo è”.
La Melandri difende invece il lavoro della commissione, compresi gli eventuali errori, come nel caso dell’esclusione di Gabriele Muccino dai finanziamenti: “L’errore dimostra che non esiste una ‘scelta di Stato’. Fosse stato per me l’avrei finanziato. Era la libera scelta di una commissione”.

autore
30 Luglio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti