Mission Impossible subito primo, Le mie ragazze di carta di Luca Lucini esordisce al decimo posto

Se Tom Cruise sale subito in vetta con il nuovo Mission: Impossible, per la seconda settimana un film italiano è presente solo in coda alla Top Ten


Tom Cruise si conferma una delle certezze del Box Office mondiale con Mission: ImpossibleDead Reckoning Parte 1 partito molto bene anche in Italia, al primo posto con un totale, in 5 giorni, di quasi 1,7 milioni di euro, poco meno del precedente episodio della saga, Mission: Impossible – Fallout che a fine agosto del 2018, quindi in un periodo più favorevole, aveva esordito a 1,9 milioni.

Resiste al secondo posto alla sua terza settimana Harrison Ford con Indiana Jones e il quadrante del destino che perde il 51 per cento ma raggiunge quasi i 5 milioni totali. Perde ancora di meno Elemental, solo il 28 per cento, al terzo posto dopo quasi un mese al Box Office ancora più vicino ai 5 milioni totali.

Se mettiamo da parte Kiki – Consegne a domicilio, riuscito per la rassegna di titoli di Miyazakial sesto posto con 79.461 euro. l’unico altro esordio della classifica oltre a Mission: Impossible è Le mie ragazze di carta di Luca Lucini, che è anche il solo film italiano presente nella Top Ten, al decimo posto con appena 3.693 spettatori per un totale, in 4 giorni, di 23.417 euro. Anche questa settimana, non sembra che la campagna con i biglietti scontati a 3,50 euro per i film italiani ed europei abbia avuto un forte impatto sulle scelte degli spettatori che continuano a tenere in vita film di lunga tenitura come Rapito di Marco Bellocchio (con un totale di 1,7 milioni) e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (che ha appena superato i 4 milioni) rispettivamente al quindicesimo e al diciassettesimo posto. Stesso discorso per Come pecore in mezzo al mondo, esordio alla regia di Lyda Patitucci con Isabella Ragonese, che, in 4 giorni, ha ottenuto 22.708 euro ed è andato fuori classifica al tredicesimo posto anche se il numero di spettatori, 3.734, è maggiore di quello del film di Lucini.

Per quanto riguarda i dati generali, l’incasso dello scorso weekend segna un +1,8 per cento rispetto a quello della settimana passata, un +47,1 per cento sul 2022 e un -7,6 per cento sulla media di quello degli anni 2017-2019.

Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel

1. Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1: 1.364.437 euro/174.627 spettatori; 469 schermi/2.909 euro media per cinema; totale 1.689.284 euro

2. Indiana Jones e il quadrante del destino: 481.791 euro/62.937 spettatori; 371/1.299; tot. 4.888.481

3. Elemental 365.168 euro/50.652 spettatori; 304/1.201; tot. 4.942.143

4. Insidious: la porta rossa: 267.111 euro/33.173 spettatori; 289/924; tot. 1.086.797

5. Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: 185.006 euro/27.455 spettatori; 349/530; tot. 718.020

6. Hypnotic: 94.235 euro/15.530 spettatori; 45/2.094; tot. 249.326

7. Kiki – Consegne a domicilio: 79.461 euro/11.386 spettatori; 175/454; tot. 79.461

8. Spider-Man: Across The Spider-Verse: 36.714 euro/4.983 spettatori; 66/556; tot. 6.364.612

9 . La sirenetta: 25.847 euro/3.816 spettatori; 50/517; tot. 11.938.673

10. Le mie ragazze di carta: 23.417 euro/3.693 spettatori; 72/325; tot. 26.625

Pedro Armocida
17 Luglio 2023

Box Office. L'analisi

Box Office. L'analisi

‘C’è ancora domani’, al suo sesto weekend, guida una Top Ten popolata da 6 film italiani

C'è ancora domani, al suo sesto weekend, guida una Top Ten popolata da 6 film italiani

Box Office. L'analisi

Napoleon perde la battaglia con Paola Cortellesi che, sempre prima, vola verso i 24 milioni di euro

Alla quinta settimana di programmazione non si ferma la corsa di C'è ancora domani che perde solo il 21 per cento rispetto allo scorso weekend e ormai punta a superare il risultato di Oppenheimer per arrivare a quello di Barbie.

Box Office. L'analisi

‘C’è ancora domani’ continua la sua marcia trionfale sfiorando i 19 milioni di euro in meno di un mese

Il film di e con Paola Cortellesi perde appena l'11 per cento rispetto allo scorso weekend e sta per diventare il terzo incasso dell’anno dopo Barbie e Oppenheimer. Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente esordisce in seconda posizione ma, tra le nuove uscite, The Old Oak di Ken Loach, al settimo posto, ottiene la terza migliore media per cinema

Box Office. L'analisi

Il fenomeno Cortellesi conquista 1,8 milioni di spettatori e tocca i 13 milioni di euro

The Marvels esordisce al secondo posto dietro a Paola Cortellesi mentre finisce fuori Top Ten Lubo di Giorgio Diritti. Io Capitano di Matteo Garrone continua la sua lunga corsa superando i 4 milioni di euro di incasso


Ultimi aggiornamenti